SpaceX - Tesla-model3.it

Vai ai contenuti

SpaceX

Tesla e Elon Musk

Aggionamento 18 dicembre 2022

La flotta sub orbitale Starlink, attualmente ancora in fase beta, dispone di circa 3.500 satelliti sul tutola programmato di 12.000. Il funzionamento già oggi è disponibile in grande parte del globo e da mesi anche in Italia,
Peraltro il prezzo del Kit è verocemente diminuito, passado da 999 euro a 450 euro, mentre il canone mensile da 99 euro a 70 euro.
Attualmente è possibile provare il funzionamento dell'impianto richiedendo il kit (composto da una speciale parabola motorizzata, modem e cavi) da utilizzare per un mese a solo 1 euro.
La velocità media attualmente raggiungibile si attesta sul 250 MBs, ma dovrebbe incrementare sino a un Gbs, con una latenza di circa 20 ms.

SpaceX è una società fondata nel 2002 da Elon Musk e si occupa di ....... viaggi spaziali, attualmente a carattere commerciale con obbiettivi verso il "turismo spaziale".
Rappresenta un partner di primo piano per la Nasa ed operatori delle telecomunicazioni via satellite, per i quali compie un sempre crescente numero di viaggi.

SpeceX progetta e realizza i vettori spaziali, i sistemi di navigazione e le intelligenze artificiali che consentono un altissimo livello di automazione in ogni singola missione, sia in quelle senza o con equipaggio.
SpeceX è una componente essenziale del progetto Starlink, sempre nato da Elon Musk, che prevede la possibilità di collegarsi da internet da qualsiasi parte del mondo.

Si ma cosa c'entra SpaceX con Tesla?
Apparentemente poco, ma se si pensa all'intelligenza artificiale ed ai sistemi di guida autonoma dei veicoli, si inizia inevitabilmente a comprendere che gli elementi di contatto tra le due realtà ci sono. Eccome!

Tesla progetta e realizza sia l'harware ed il software per i popri veicoli e le competenze in possesso ed in condivisione di esperti in questi settore che lavorano nelle due aziende, dirette dallo stesso uomo, è francamente elettrizzante (il termine non è utilizzato casualmente).

In maniera assolutamente superficiale quando alcuni provano una Tesla, criticando l'assenza di "AppleCar Play" o di "Android Auto"; certamente se installati su auto "tradizionali" si fanno certamente apprezzare, ma se si tratta comunque di software prodotti da terze parti che tanto prestigio sembrano donare ai produttori dei veicoli che si limitano semplicemente allo loro installazione.
Non cè alcuna innovazione tangibile, peraltro questi sistemi tendono ad invecchiarsi con una rapidità incredibile, fornendo il più delle volte delle funzionalità banali, replicando applicazioni giò presenti sull smartphone e senza la possibilità di un aggiornamento "over the air" del comparto "software" del veicolo (nella sua interezza, per intenderci).

Tesla è l'unico produttore al mondo che VERAMENTE è in grando di eseguire gli aggiornamenti OTA per i propri veicoli.
E questo avviene ovunque nel mondo, automaticamente, gratuitamente.
Avete presente i tanti prodotti elettronici, spesso cinesi, compresi moti smatphone che dichiarano di poter eseguire gli aggiornamenti OTA ma chi in effetti non lo fanno mai od il supporto è limitato appena ad uno o due anni dall'acquisto? Bene, gli altri produttori sono esattamente in questa situazione.
Torna ai contenuti