Aggiornamenti Software - Tesla-model3.it

Vai ai contenuti

Aggiornamenti Software

Approfondimenti
Uniche nel panorama automobilistico mondiale, le auto Tesla dall'introduzione della Model S aggiornano costantemente il proprio software senza la necessità di intervento della rete di assistenza.

Il sistema è paragonabile a ciò che avviene con i moderni devices (smatphones, smatwhatchs, tablets): il proprietario riceve sul display dell'auto la notifica della disponibilità dell'aggiornamento, con l'indicazione delle "novità" che lo stesso andrà ad apportare.
A questo punto è sufficente confermare l'avvio della procedura, che potrà essere immediato o differito: alle 14.00 si può, ad esempio, confermare l'aggiornamento non immediato ma con avvio tra 8 ore sapendo che alle 22.00 l'auto sarà in carica nel garage di casa e che potrà autonomamente scaricare l'upgrade grazie alla propria connessione dati. La mattina successiva oltre ad avere l'auto con il 100% di carica, sarà disponibile il nuovo software.

Ma in cosa consistono gli aggiornamenti?
Probabilmente avete sentito parlare che talvolta le case automobilistiche effettano degli aggiornamenti alla "centralina" dell'auto; sono la stessa cosa di quanto accade per le Tesla ?
NO.
Non ci sono paragoni.
I classici aggiornamenti alle centraline vengono talvolta eseguiti dalle case costruttrici per risolvere / prevenire anomalie di funzionamento o, più raramente, per migliorare l'auto in aspetti comunque marginali. Alcune auto di recente produzioni possono (con intervento in officina), ad esempio, implementare alcune funzioni del sistema multimediale come l'attivazione di Apple Car Play o analoghi sistemi basati su android.

Nel caso degli aggiornamenti Tesla, oltre ad affinare alcuni aspetti funzionali dell'auto, vengono ampliate funzioni già presenti o implementate nuove funzionalità, inesistenti alla nascita del veicolo.
Molti aggiornamenti vengono rilasciati sulla base delle richieste degli utenti i quali possono invare al produttore californiano le proprie richieste sulla base di specifiche esigenze d'uso, che possono dipendere anche da fattori climatici o di semplici esperienze d'uso.

Con l'aggiornamento rilasciato il 14 febbraio 2018 (ver. 2018.4.7 3) sono state introdotti affinamenti e nuovi funzioni: tra queste ultime, una è il frutto del desiderio di proprietari residente negli stati più freddi degli U.S.A. che avevano postato il desiderio di trovare il volante riscaldato al rientro in auto. Ad uno di questi proprietari, alcune settimane fa, ha risposto direttamente Elon Musk (CEO di Tesla), confermando la possibilità di inserire questa funzione et voilà,  ecco la funzione presente nell'ultimo aggiornamento.
In un periodo di tempo piuttosto ridotto i vari aggiornamenti sono intervenuti anche su funzioni certamente più importanti, migliorando sensibilmente il sistema di guida assistita Autopilot, oggi di riferimento assoluto tra le auto di produzione di serie.

Come annunciato da Tesla a breve (completati i test a livello mondiale e superate le moltiplici questioni normative / giuridiche che inevitabilmente coivolgono la gida autonoma dei veicoli) le auto prodotte dal 20 ottobre 2016 (Model S, X, 3), tutte già dotate dell'hardware necessario alla "guida autonoma", potranno beneficiare dell'attivazione del software che consentirà un nuovo storico traguardo per il produttore californiano.
Versioni Firmware delle auto Tesla

2020.28.2 - Aggiornamento di Luglio 2020

L'aggiornamento n.28 (!) apporta alle Tesla, ed alla Model3 in particolare, tantissimi aggiornamenti relativi al funzionamento di Autopilot, delle sospensioni per migliorare il confort, del sistema multimediale, grafica del sistema, funzionamento delle telecamere, migliorato il sistema di preriscaldamento della batteria per ottimizzare la ricarica, livello di ricarica incrementato ad oltre 250 kW (compatibile con Supercharger V3), attivata la telecamera interna solo per condizioni di estrema emergenza, nuove lingue disponibili, migliorate le mappe, migliorato il pannello di controllo, ecc..
Semplicemente unica al mondo ! Unica.

10.0 Aggiornamento di Settembre 2019

(tratto da fonte: Tesla - tradotto in Italiano)
Versione software 10.0 - il nostro più grande aggiornamento software di sempre. Stiamo alzando il livello di ciò che le persone si aspettano dalle loro auto con nuove funzionalità di intrattenimento, gioco, musica e convenienza progettate per rendere la tua auto molto più capace, oltre a rendere più divertente il tempo trascorso in auto.

Questa settimana (utlima di settembre, ndr), i possessori di Tesla in tutto il mondo inizieranno a risvegliare le funzionalità della versione 10.0 tramite un aggiornamento via etere. Ecco uno sguardo alle novità:
Canta insieme agli amici, visita le destinazioni a sorpresa e scopri il tuo nuovo ristorante preferito per l'esperienza più avventurosa su ruote. Goditi un classico gioco d'azione run-and-gun ottimizzato per Tesla o trasmetti i tuoi film preferiti sul touchscreen con un suono coinvolgente durante la ricarica.

Con mappe migliorate, ora è più facile scoprire, navigare e calcolare le distanze durante la ricerca di una destinazione. Inoltre, gli aggiornamenti alla visualizzazione di guida ti consentono di regolare temporaneamente l'angolo di visualizzazione e lo zoom per una maggiore visibilità intorno alla tua auto.

Non è necessario richiedere l'aggiornamento. Riceverai automaticamente la versione 10.0 (QUI il Focus) quando è pronta per la tua auto in base alla posizione e alla configurazione del veicolo. Connettiti al Wi-Fi per assicurarti di poter scaricare e installare.

  • Cuphead - Edizione Tesla
  • Evocazione intelligente
  • Tesla Theatre
  • Spotify
  • caraoke
  • Visualizzazione di guida
  • Cambio corsia automatico
  • Mi sento fortunato? Affamato?
  • Miglioramenti delle mappe
  • App mobile
  • Dashcam Improvements
  • Miglioramenti alla modalità Sentinella
  • Joe Mode
  • Miglioramenti agli aggiornamenti software
  • Miglioramenti multimediali Bluetooth
  • Avvio applicazioni
  • Profilo del conducente
La disponibilità esatta delle funzionalità può variare in base alla configurazione e alla posizione dell'auto.

9.0 Aggiornamento di Marzo 2019
La versione del software 9.0 introduce aggiornamenti al touchscreen e all'app mobile Tesla per un'esperienza dell'utente più veloce e intuitiva.
Ogni singola Tesla riceverà nuove funzioni e miglioramenti con la versione software 9.0, nelle varie build.
Ora è più facile trovare quello di cui hai bisogno: il nuovo application launcher consente di accedere alle app da un'unica area, Controls and Settings sono stati combinati e il Cambio di corsia automatico si attiva usando il Sistema di autosterzatura (Beta). Inoltre, il navigatore offre più informazioni sulle svolte lungo il percorso, incluse le uscite in autostrada, e il cruscotto ora fornisce una vista a 360 gradi dei veicoli circostanti.
Navigatore migliorato
Application launcher e applicazioni
Media Player
Comandi e impostazioni
Climatizzatore
Accelerazione con rilevamento degli ostacoli
Autopilot
Monitoraggio dell'angolo cieco
Dashcam
Tesla App

Aggiornamento di Febbraio 2018
Attualmente la versione di base del firmware è la 8, tuttavia si noti che dalla 8.0 introdotta nel settembre 2016, in data 14 febbraio 2018 è stata rilasciata la release 8.4.7.
L'elenco sotto riportato (fonte: Tesla) riguarda gli aggiornamenti che maggiormente caratterizzano i veicoli per modifiche e miglioramenti.

Marzo 2017

Il pilota automatico avanzato è ora dotato di queste caratteristiche migliorate:
Sterzo automatico migliorato fino a 150 km/h
Cruise control adattato al traffico
Summon (Beta): spostamento veicolo a distanza da smartphone
Cambiamento di corsia automatico
Rilevamento cambio di corsia
Frenata d'emergenza automatica
Parcheggio automatico parallelo
Parcheggio automatico perpendicolare
Avviso punto cieco
Speed Assist

8.0 Settembre 2016

       Interfaccia utente player multimediale migliorata
       Mappe e pianificazione del percorso migliorate
       Ricerca della posizione semplificata
       Comandi vocali migliorati
       Frenata rigenerativa migliorata
       Le portiere Falcon Wing della Model X si aprono e chiudono più velocemente

7.1 Gennaio 2016

       Miglioramenti del pilota automatico
       Parcheggio automatico perpendicolare
       Summon

7.0 Ottobre 2015

       Pilota automatico: sterzo automatico, parcheggio automatico, cambio corsia automatico e        avviso urto laterale

6.2 Marzo 2015

       Calcolo autonomia di sicurezza
       Calcolo del percorso con panoramica
       Frenata d'emergenza automatica
       Avviso angoli ciechi
       Valet mode

6.1 Gennaio 2015

       Cruise control adattato al traffico
       Avviso urti frontali
       Fari abbaglianti automatici
       Stima dell'energia consumata nel tragitto
       Linee guida per la telecamera di retromarcia
       Funzioni aggiuntive del calendario, con appunti delle riunioni e numeri di telefono

6.0 Settembre 2014

       Navigatore basato sul traffico
       App del calendario
       Nuove opzioni per la gestione dell'energia
       Sospensioni pneumatiche intelligenti basate sulla posizione
       Nome dell'auto personalizzato

Aggiornamenti precedenti Marzo 2014

       Musica via internet personalizzata (per l'Europa)
       Partenza in salita assistita
       Vai a casa o al lavoro con il navigatore

Novembre 2013

       Sospensioni pneumatiche rialzate

Ottobre 2013

       Modalità risparmio energia per ridurre il consumo quando non in uso
       Manuale d'uso disponibile sul touchscreen

Agosto 2013

       WiFi e tethering
       Mappe con visualizzazione del percorso da fare

Giugno 2013

       Trova i Supercharger sulla mappa del navigatore con un solo tocco

Marzo 2013

       Programma la ricarica quanto l'elettricità costa meno

Novembre 2012

       Maniglie delle portiere che escono automaticamente
       Allarme
       Homelink attivato da GPS
       Comandi vocali

Ottobre 2012

       Cambio automatico con avanzamento lento
       Profili di guida
Torna ai contenuti