Parti Elettriche Tesla
Approfondimenti
Immagine della collocazione dei due motori elettrici.
Vi sono modelli con la sola trazione posteriore, anche se i modelli più diffusi hanno due motori entrambe collocati tra le due ruote.
Le versioni a doppio motore sono riconoscibili dalla lettera "D" nella sigla del modello.
Sempre nella sigla è possibile riconoscere la versione piu potente grazie alla "P" di Performance.
La versione P100D, ad esempio, dispone sia del pacchetto Performance, di batteria da 100 KW e di doppio motore (trazione integrale).
Il tutto vale per Model S e X; al momento (ma è facile prevedere che presto la situazione cambierà) la 3 non è disponibile in versione D.
I dettagli relativi alle potenze sono disponibili nelle Specifiche delle schede dei singoli modelli.
Il motore, l'inverter, l'elettronica, il software e la batteria sono interamente progettati e direttamente costruiti da Tesla presso i propri stabilimenti.
Particolare del motore anteriore
Notare che la batteria di trazione occupa tutto il pianale della vettura.
La bassissima collocazione della batteria, contribuisce ad una bassissimo centro di gravità e questo dona grande manegevolazze ai pur pesanti veicoli Tesla.
Particolare del motore posteriore
Particolare dell'inverter (aperto)
Particolare della batteria (aperta)