Model 3 - Tesla-model3.it

Vai ai contenuti

Model 3

Modelli Tesla > Modelli attuali
Consulta le specifiche tecniche ed i riconoscimenti nelle schede

Aggiornamento 01 Marzo 2024
La Model 3 "Ludicrus" (quindi non più Performance, riprendendo il termine della versione più performante della Model S ante Plaid), esiste ed è stata filmata nel corso delle riprese di uno spot pubblicitario.
Modifiche estetico funzionali esterne soprattutto nella parte bassa del paraurti e modifiche interne che riguarderebbero le sedute anteriori specifiche e più avvolgenti.
Nel retro spicca un nuovo badge di derivazione Plaid, mentre l'assetto ribassato farebbe supporre a modifiche al reparto sospensioni: che siano state adottate le attive?
A proposito: i termini "Ludicrus" e "Plaid", così come la grafica del badge posteriore e dell'animazione visibile al quadro strumenti al momento dello "sparo", derivano dal film "Balle spaziali", evidentemente molto apprezzato da Elon Musk.

Aggiornamento Ottobre 2023
Iniziano le consegne europee per la nuova Model 3 "Higland" - versione 2023 - per il momento prodotte esclusivamente nello stabilimento Cinese.
L'auto presenta varie modifiche esterne ed interne, che pur non coinvolgendo il corpo vettura ma il solo frontale ed il posteriore ne cambiano in meglio l'estetica rendendola più matura, accattivante ed efficiente sotto il profilo energetico, peraltro già ottimo.
Il frontale presenta nuovi gruppi ottici led matrix ed un nuovo  paraurti che rendono l'auto estremamente più filante, mentre al posteriore spiccano nuovi fari dal design più moderno, anche se meno originale.
All'interno la qualità costruttiva e la sensazione di auto di maggior pregio è confermata da coloro che l'hanno provata; le novità riguardano i sedili di migliore fattezza con pelli traforate e dotati di raffreddamento e riscaldamento. Elettrici lo erano già dal lancio. Altra novità di grande rilievo deriva dal nuovo volante che si ispira alla ModelS, pur rimanendo tondo; lo joke non è disponibile neppure come optional. Sono state rimosse le leve sul piantone, così che la leva del "cambio" è sostituita dallo swipe sul pad centrale. Come sulla ModelS, per il cambio vi sono dei comandi di emergenza, ma posizionati sul padiglione centrale in zona luci di cortesia, mentre sulla ModelS sono posizionati proprio sotto i vani per la ricarica wireless dei telefoni.
A differenza di quest'ultima, il "clakson" è posizionato al centro (sull'airbag), risultando più pratico ed immediato da utilizzare.

Aggiornamento 17 dicembre 2022
Le Model 3 consegnate in Europa provengono dalla Giagafactory di Shangai e dalla Gigafactory di Berlino. La produzione cinese, mese dopo mese, infrange i record di produzione per i veicoli destinati all'immenso mercato interno ed all'Europa.
Anche Berlino incrementa sempre più la propria capacità produttiva, con il modello di punta rappresentato dalla Model Y.
Le versioni a sola trazione posteriore stanno riscontrando grande successo di vendite, grazie al prezzo più contenuto rispetto alle altre versioni a fronte di una dotazione sostanzialmente identica: rimane il pacchetto audio premium a fronte della perdita dei fendinebbia.
Campioni di vendita ovunque presenti, Model 3 e Model Y in particolare.

Aggiornamento 15 maggio 2022
La Gigafactory di Berlino ha ottenuto le ultime e tanto attese autorizzazioni per poter dare effettivo inizio alla produzione di Model3 e ModelY.
La qualità costruttiva costituisce inoltre l'elemendo che dovrebbe fare la differenza, portando le finiture delle Tesla al pari degli standard europei, molto più attenti ai minimi dettagli rispetto al mercato USA.
Tutti hanno notato che le Tesla prodotte in Cina si differenziano per la migliore finitura rispetto ai veicoli statunitensi e conseguentemente l'attesa che il prodotto tedesco sia migliore è assolutamente legittima.

Aggiornamento di Setttembre 2020
Le Model 3 hanno nel tempo ottenuto vari aggiornamenti funzionali e stilistici. Come accaduto per la Model Y, vengono sostituite le modanature cromate sia esterneche interne con dei profili in grigio scuro che rendono la vettur ancora più moderna.

Aggioramento di Marzo 2019
Grandissime novità in casa Tesla e per la Model 3 in particolare: ampliamento dei modelli, diminuzione dei prezzi, aumento delle prestazioni, incremento dell'autonomia e sistema di guida Autopilot con funzionalitò di guida autonoma. Qui il focus !
Consulta le specifiche in questa pagina !

Aggiornamento Gennaio 2019

La Model 3 verrà consegnata tra Febbraio e Marzo di quest'anno. In molti da tanto tempo stanno attendendo l'auto prenotata quasi due anni fa e che ne frattempo ha goduto di vari miglioramenti, in particolare per quanto riguarda i sedili e la finitura complessiva!
Analoga tempistica per le consegne negli altri paesi europei; con molta probabilità le auto verranno completate (con le specifiche europee, come già avviene per le Model S e X) presso lo stabilimento Tesla di Tilburg (Olanda) e questo consentirà di incrementare ulteriormente la capacità produttiva di un modello che è già evento.

Aggiornamento di Agosto 2018

Tesla è riuscita a migliorare in modo netto la capacità produttiva delle model 3. raggiungendo il traguardo delle 5.000 auto alla settimana. L'obbiettivo era estremamente ambizioso e questo ha creato non pochi problemi all'azienda che, non riuscendo a raggiungerlo nei tempi previsti, ha visto ridurre la fiducia degli azionisti.
Ci sono voluti ben due fermi totali della produzione durati anche giorni per riorganizzare e potenziare gli impianti, con costi da capogiro, ma la tenacia di Eln Musk e dei suoi collaboratori, hanno - a quanto sembra - avuto ragione.
I recenti dati trimestrali hanno confermato l'inverzione di tendenza, registrando un sensibile incremento del valore del titolo, con una valutazione complessiva che ha sfondato di slancio il valore di 62 miliardi di dollari.
A titolo di esempio: il valore di Ford è - in pari periodo - pari a circa 40 mld di dollari.

Aggiornamento di Febbraio 2018
500 Km con la Model 3: è dimostrato. Guarda le "Specifiche"
Da alcuni mesi a questa parte Tesla ha subìto numerosi attacchi mediatici e finanziari, per il fatto di produrre un numero inferiore di auto rispetto agli obbiettivi prefissati. Certamente produrre 1.500 auto rispetto alle 5.000 unità stimate non cosa che passa inosservata, sopratutto da parte degli investitori (Tesla è per capitalizzazione in borsa una delle maggiori case automobilistiche degli USA, se non la numero uno in base alle fluttuazioni di valore).
Tuttavia, soprattutto nel nostro paese questa situazione è stata distorta facendo credere che la ridotta produzione fosse collegata alle scarse vendite dell'auto !!!
Ricordo solo che Tesla ha incamerato oltre 500.000 ordini per la model 3, altro che scarse vendite !!!
Tesla ha ribadito che prevede di raggiungere la produzione di 2.500 veicoli Model 3 alla settimana entro la fine di marzo e 5.000 unità alla settimana entro la fine del secondo trimestre.
Lo stesso Elon Musk ha confermato l'incremento produttivo, anche con l'ulteriore ampliamento della capacità produttiva delle batterie. Anche in questo caso ricordo che Tesla sta completando nel Nevada, in patnership con Panasonic, la pià grande fabbrica del mondo (anche in senso generale) dedicata alla produzione degli accumulatori.

Aggiornamento di Luglio 2017
IL 28 Luglio 2017, si è tenuto l'evento di consegna di alcune decine di model 3 ad altrettanti esultanti proprietari nel corso di uno dei consueti eventi Tesla capitanati dal CEO Elon Musk.
L'occasione era attesa dai molti ammiratori dell'azienda Californiana, ma altrettanto dai tanti detrattori che non perdono mai occasione per evidenziare gli inevitabili elementi di piccole e grandi criticità che un'azienda innovativa ed in rapidissimo sviluppo come Tesla incontra nel proprio percorso.
Il terzo trimestre 2017 sarà successivamente occasione per scritare Tesla a causa del mancato raggiungimento degli obbiettiviprevisti di consegna. Occorre sempre considerare che Tesla non è solo impegnata alla realizzazione delle model 3, auto comunque di primario interesse per l'azienda, ma contemporaneamente nella produzione di Model S ed X, nello sviluppo della Gigafactory, unitamente allo realizzazione di altri modelli di auto e degli annunciati camion elettrici. E che dire del costante accrescimento della rete mondiale dei Supercharger ... ?

Aggiornamento di Febbraio 2017
Elon Musk ha annunciato l'avvio delle pre-produzione entro lo stesso mese di Febbraio; questo consentirà -nel rispetto dei programmi Tesla- di avviare la produzione di serie e la relativa commercializzazione nei tempi previsti (fine 2017 / inizio 2018).

Conoscere la Model 3
La presentazione della nuova Model 3, avvenuta presso lo stabilimento dell'azienda il 31 marzo 2016 così come per gli altri modelli Tesla, è innovativa.
Meno fronzoli, tanta sostanza, tanto contesto (ambiente, supercharger, Megafactory, ecc) ed a seguire la prova su strada di quello che comunque, a due anni dalla vendita, sembra essere un prototipo ancora suscettibile di molte modifiche soprattutto nell'interno. Notate la plancia e la consolle centrale, privi di bocchette di areazione e rifiniture.

Il prezzo di attacco di 35.000 dollari (per il mercato U.S.A.), al quale andranno sottratti gli incentivi previsti per l'acquisto delle auto elettriche che negli U.S.A. arrivano anche a 7.500 dollari - come nel caso della California - ha consentito alla nuova Tesla, disegnata da Franz von Holzhausen, di raccogliere lo stratosferico numero di pre-ordini che nella prima settimana dalla presentazione ha superato le 400.000 unità !
Per pre-ordinare la tua Tesla Model 3 inserisci i tuoi dati nella pagina dedicata realizzata da Tesla. E' necessario versare la somma di 1.000 euro anche utilizzando carte di credito, che potrà essere rimborsata qualora si decida di non confermare l'ordine limitato ad un massimo di due veicoli.

La produzione e commercializzazione della Model3 al prezzo indicato da Musk, sarà possibile grazie alla realizzazione della Gigafactory, con un investimento di oltre 5 miliardi di dollari. Il nome Gigafactory deriva dalla capacità annuale di produzione delle batterie della fabbrica, prevista in 35 gigawattora (GWh).

In collaborazione con Panasonic ed altri partner strategici, la Gigafactory produrrà batterie a litio a costi molto inferiori rispetto agli attuali grazie all'economia di scala, a tecniche innovative di produzione, alla riduzione degli sprechi ed alla ottimizzazione costituita dall'ubicare la maggior parte del processo di produzione sotto un unico (enorme) tetto. Tesla prevede di ridurre il costo per kilowattora (kWh) del pacchetto batteria di oltre il 30 per cento.
La Gigafactory verrà alimentata da fonti di energia rinnovabili, allo scopo di raggiungere un'energia netta pari a zero.
Versioni e Prestazioni
Aggiornamento 01 Marzo 2019
Versioni disponibili:
Trazione posteriore (1 motore posteriore);
Standard Range Base                             $35,000                  220 miles                     130 mph
Standard Range Base Plus                      $37,000                  240 miles                     140 mph
Mid Range Premium Interior                   $40,000                  264 miles                     140 mph
Long Range Premium Interior                 $43,000                  325 miles                     140 mph

Trazione integrale (1 motore anteriore + 1 motore posteriore);.
Long Range Premium Upgrade Package  $47,000                  310 miles                     145 mph
Performance Premium Upgrade Package $58,000                  310 miles                     162 mph

In base al modello le prestazioni variano come segue:
Autonomia                                             350 - 500Km (*)
Accellerazione 0-100 Km/h (in secondi)     5,1 - 4,5 (dual motor 4wd) - 3,3 (performance dual motor 4wd)
Velocità massima                                    210 - 260 Km/h
Supercharging                                         pay per use
Numero occupanti                                    5

(*) Nella prima metà di Febbraio 2018 due appassionati (uno dei quali il mitico Bjørn Nyland) hanno perscorso in California >500 Km con un pieno a bordo di una Model 3 alla velocità di 90 Km/h costanti, sia di giorno che di notte con condizionatore acceso.
La percorrenza è stata completamente compiuta con l'Autopilot ed i due si sono fermati una volta per il ristoro. Qui il video.

UPDATE 01/2019
Le versioni annunciate sono le seguenti. I prezzi sono in USD, pertanto i prezzi in EUR saranno circa il 30% più alti, non per il cambio valuta, ma per i costi di trasporto, dogana e tasse varie.

Mid Range Battery
Rear-Wheel Drive                                              $37,950

Long Range Battery
Dual Motor All-Wheel Drive                                $44,950
Performance (with Long Range Battery)
Dual Motor All-Wheel Drive                                $55,950

Versioni più performanti sono già state annunciate. UPDATE: La versione "Performance" dual motor è disponibile da Luglio 2018.
Per il 2017 verranno costruire solo le versioni con batteria di grande capacità; gli accomulatori di minore capacità saranno disponibili dal 2018 quando sarà disponibile anche la versione 4WD.

Così come in altri modelli del costruttore, oltre al classico  bagagliaio posteriore sarà presente anche un bagagliaio anteriore,  grazie alla riduzione delle parti meccaniche, e del loro volume, necessarie a questo tipo di automobili rispetto alle classiche auto con  motore termico.
La versione base disporrà di una trazione posteriore, ma è prevista l'introduzione di una versione a quattro ruote motrici.
Di serie è stata confermata la presenza dell'Autopilota.

Caratteristiche principali da non confondere, per vari motivi, con quanto già presente in altre autovetture
(la vettura presentata è una beta e viene indicato solo quanto presumibile)
  • Autopilot (vedi Autopilot ed Autopilot 2.0)
  • Predisposta di serie per aggiornamento software Autpilot con guida autonoma di livello 4 (guida autonoma reale point to point)
  • Autoparcheggio sia presidiato che in remoto (Summon - guarda il video)
  • Controlli remoti avanzati via smart device (video)
  • Programmazione dell'itinerario
  • Firmware con auto-aggiornamento OTA (over the air)
  • Cartografia di navigazione avanzata /*in tempo reale Google/Tesla con collegamento tramite sim interna (in dotazione Tesla)

Sicurezza
5 stelle NCAP
Riconoscimenti (da Wikipedia)

    • Popular Mechanics ha nominato Tesla Model 3 Auto dell'anno 2018 della rivista. Model 3 ha ricevuto il premio Design of the Year 2018 dalla rivista Automobile.
    • Nel Regno Unito, la Model 3 è stata nominata Car of the Year 2019 dalla rivista Auto Express , e Car of the Year 2020 dalla rivista Parkers , dove è stata anche nominata "Best Electric Car" e "Best Company Car", e ha vinto il premio "Best Safety" per qualsiasi veicolo sul mercato.
    • La Model 3 ha vinto il premio come miglior vettura di medie dimensioni nel 2019 Das Goldene Lenkrad Golden Steering Wheel.
    • La Model 3 è stata nominata la migliore auto elettrica del 2019 da Edmunds.
    • Alla fine del 2019, il Model 3 è stato anche nominato Top Safety Pick + dall'IIHS . La Model 3 ha anche vinto Car of the Year in Danimarca, Car of the Year 2020 in Norvegia e Swiss Car of the Year 2020.
    • La Model 3 è stata nominata Auto del Regno Unito dell'anno 2020 da una giuria di 29 giornalisti automobilistici. Il direttore della premiazione ha affermato che "tecnologia, prestazioni e autonomia" dell'auto stavano convertendo le opinioni a favore dei veicoli elettrici.
    Il grafico mostra la penetrazione nel mercato statunitense della Tesla Model 3. Dopo l'accellazione registrata nel maggio 2018 è seguito il decito auumento delle vendite dal mese di Luglio 2018, quando il produttore californiano ha migliorato le fasi produttive riescendo a produrre oltre 6.000 auto settimanali.
    Si tenga in considerazione il prezzo della Model 3, decisamente più elevato rispetto ai modelli degli altri costruttori.


    31 marzo 2016
    La presentazione della nuova Model 3, così come avvenuto per gli altri modelli Tesla, è innovativa.
    Meno fronzoli, tanta sostanza, tanto contesto (ambiente, Supercharger, Destination Charger, Tesla Power, Gigafactory, ecc) ed a seguire dell'evento la prova su strada (di quello che comunque, a due anni dalla vendita, sembra essere un prototipo ancora suscettibile di molte modifiche soprattutto nell'interno).


    13 Maggio 2016
    Video di un prototipo Tesla Model 3, mostrato presso lo stabilimento Gigafatory1.

    Torna ai contenuti