Elon Musk - Tesla-model3.it

Vai ai contenuti

Elon Musk

Tesla e Elon Musk
Aggiornamento 18 dicembre 2022
Elon Musk è l'uomo più ricco del mondo.
Genio e sregolatezza quantomeno, ma indiscutibilmente un protagonista dei nostri tempi. Per lo più osteggiato e spesso ridicolizzado dai media, Musk è colui che veramente ha dato avvio alle vere auto ed ai camion elettrici, ai viaggi spaziali commerciali e turistici a basso costo. Certamente entro pochi anni a viaggi spaziali interplanetari rappresenteanno una realtà e saranno percepiti come normalità delle cose e non più come la stravaganza di chi se lo può permettere.

(*) A proposito di SpaceX: aggiornamento di Febbraio 2018
SpaceX nel corso del lancio di test del razzo Falcon Heavy, ha inviato nello spazio la Tesla Roadster personale di Elon Musk. Qui il video.

(Informazioni tratte anche da Wikipedia)

Elon Musk (Pretoria, 28 giugno 1971) Aggiornato 14.3.2021
Imprenditore sudafricano, naturalizzato statunitense: un vero e proprio personaggio.
L'immagine a sinistra presenta alcuni dei loghi delle società partecipate o fondate da questo imprenditore, tra cui appunto Tesla Inc.

Vi invito ad approfondire la conoscenze di Musk, fondatore o co-fondatore di società come SpaceX, Starlink, Hyperloop e SolarCity (poi incorporata in Telsa).

Anche Paypal società famosissima che gestisce gran parte delle transazioni di pagamento e riscossione online, è stata co-fondata da Musk.

Musk ha costruito la prima vettura sportiva elettrica dell'era moderna, la Tesla Roadster, ed il successore (l'unico realizzato da un'azienda privata) dello Space Shuttle (costituito dalla capsula orbitale Dragon trasportata dal razzo vettore Falcon 9).  Secondo Forbes nel 2015 Musk si piazza alla posizione 101 degli uomini piu' ricchi del mondo, possedendo un patrimonio netto di circa 12 miliardi di dollari.

A causa di un tweet d'impeto, sconsiderato se si vuole, il 30 settembre 2018 Elon Musk è stato condannato dalla SEC (ente di controllo della borsa USA) al pagamento di una multa di 20 milioni di dollari.
Stessa sanzione per la società di cui dovrà lasciare la presidenza per almeno tre anni pur mantenendo la carica di CEO.
Il famoso tweet con il quale Musk ipotizzava il ritiro dalla borsa e la privatizzazione di Tesla ha inoltre comportato ingentissime perdite nella quotazione del titolo.
Nella settimana che si è conclusa con la sanzione (patteggiata) il titolo ha perso circa il 12% del valore.
Torna ai contenuti