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Auto Elettriche

Transizione Elettrica
Aggiornamento del 04 Ottobre 2020

La limitata disponibilità di tempo richiesto dall'aggiornamento del ns. sito internet non ci consente di curare anche l'evolversi dei modelli proposti dagli altri produttori di auto, così da dover abbandorare l'aggiornamento di questa sezione.
Tuttavia nel corso del 2020 sono stati introdotti vari modelli particolarmente interessanti, a conferma del concreto "esplosivo" interesse della case produttrici per questa nuova motorizzazione; per il momento ci limitiamo ad elencare alcuni dei modelli presenti sul mercato di principale interesse - in modo random -, con l'intento futuro di poter approfondire:

  • Tesla                          S + 3 + X + Y

  • Renault:                     Zoe
  • Fiat:                           500 La prima
  • Nissan:                      Leaf

  • Honda:                      E

  • Hyundai:                    e-Kona
  • KIA:                            e-Niro + e-Soul

  • (Volvo) Polestar:       1 + 2

  • Jaguar:                      i-Pace

  • Volkswagen:              e-Up + ID3
  • Audi:                          E-tron
  • Bmw:                          i3 + iX3
  • Mercedes                   EQC
  • Smart:                        ForTwo + ForFour

Aggiornamento di Novembre 2017

Questa sezione non verrà ulteriormente manutentata, a meno che non vi siano novità eclatanti.

Ormai tutti i principali produttori automobilistici hanno in listino veicoli elettrici. Nel grafico sotto riportato, proveniente da Wikipedia, la differenza in termini di autonomia tra Tesla (Model3, nello specifico) e le altre auto elettriche è implacabile!

La differenza la farà il mix di elementi che compongono l'auto (batterie, motori ed elettronica di gestione) e soprattutto la rete di rifornimento.
Soltanto Tesla ha una propria rete proprietaria di ricarica (fruibile esclusivamente dai veicoli Tesla), peraltro diffusa in tutto il mondo:

Tesla ha già realizzato realizzato e sta incrementando un divario con la concorrenza, che al momento è assolutamente disciminante in sfavore delle altre aziende competitors che sostanzialmente sono al punto zero.
In Italia siamo in assoluto il fanalino di coda in Europa e nel modo civilizzato: abbiamo una rete di ricarica assolutamente insufficente per numerodi stazioni e per energia erogata dalle paline standard (Enel) che forniscono circa 22 o 43 Kw/h, contro i 120 Kw/h delle paline Tesla Supercharger.
Tesla ha aperto la strada alla produzione di auto elettriche concepite per essere utilizzate quotidianamente, come un qualsiasi veicolo a combustione interna.
Non auto più simili a golf cab o veicoli leggeri ad uso prettamente cittadino con ridotto confort, ridotta autonomia ed alto costo, ma "auto vere", da utilizzare anche sulle lunghe distante.

Sono e saranno inserite auto esclusivamente elettriche così realizzate sin dall'origine per il mercato mondiale da parte di aziende che credono fortemente nella trazione elettrica. Non inserisco quindi, almeno per il momento, auto come la Fiat 500e che è stata realizzata esclusivamente per il mercato californiano e solo in questo venduta al solo scopo di poter proporre il resto della gamma per la norma che impone ai costruttori di disporre di almeno un veicolo elettrico. Fiat non dichiara di non credere minimamente nell'auto elettrica ed a causa di questa filosofia perde ad ogni auto venduta, dato che non ha sviluppato il modello con criteri di economia di scala.

Spazio quindi ai costruttori che propongono (finalmente) vere auto a trazione elettrica, accellerando (termine tanto caro ad Elon Musk) la transizione alle auto a ridotto impatto ambientale.
Nuovi produttori dai nomi sconosciuti ed intriganti, stanno approdando al nuovo mondo dell'auto con proposte molto interessanti .....

Aggiornamento: presto questa sezione verrà modificata, dando spazio ai costruttori ed ai modelli.

Nissan Leaf

(fonte Wikipedia)
La Nissan Leaf (acronimo di Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car, ovvero in italiano: auto familiare amica dell'ambiente economica ed accessibile) è un'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Essendo una vettura totalmente elettrica, la Nissan Leaf non produce alcun tipo di emissione inquinante.
Nel 2010 ha vinto il Green Car Vision Award, nel 2011 il premio European Car of the Year e il premio Auto dell'anno e nel 2011-2012 il premio Car of the Year Japan.
Le vendite dell'auto hanno avuto inizio nel dicembre 2010 in Giappone e USA, hanno seguito diversi paesi europei e il Canada nel 2011, dal febbraio 2013 è disponibile in 17 Paesi europei, Australia e altri mercati internazionali.
Nel febbraio 2013 ottiene il nuovo record di veicolo 100% elettrico più venduto della storia dell'automobile, raggiungendo il traguardo delle 50.000 unità vendute. Pochi mesi dopo viene dichiarato che delle oltre 100.000 vetture elettriche vendute dal Gruppo Renault-Nissan, nelle vendite specifiche della Leaf in testa alla classifica del numero di unità vendute vi sono gli USA con circa 30.000 vetture, segue il Giappone con 28.000, l'Europa con 12.000 guidato dalla Norvegia con più di 4.600 unità vendute.
Dal 2016 è disponibile come accessorio una batteria agli ioni di Litio da 30 kWh con autonomia di 250 km ciclo NEDC, mentre di serie l'auto è equipaggiata con una batteria agli ioni di Litio con una capacità di 24 kWh con autonomia di 199 km ciclo NEDC; quest'ultima è composta da 48 moduli ed ognuno di essi contiene 4 celle per un totale di 192.
Come per Tesla, Nissan ha realizzato (pochissime) specifiche colonnine di ricarica rapida.
Le immagini si riferiscono al modello Nissan Leaf 2017.


Video

Video di un proprietario della Nissan Leaf
BMW

(fonte Wikipedia)
La i3 è un'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
L'unità motrice è un motore sincrono da 170 CV di potenza massima e 250 Nm come picco di coppia motrice. L'alimentazione del motore avviene mediante un pacco batterie agli ioni di litio da 360 Volt e 22 kWh. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a rapporto unico e a demoltiplicazione fissa che trasferisce il moto alle ruote posteriori.
Con tali caratteristiche, unite ad un peso a vuoto di 1.195 kg, la i3 raggiunge una velocità massima autolimitata a 150 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 7"2. L'autonomia massima della vettura è di 200 km, ma può essere estesa a 300 km se si ordina la vettura con un motore termico aggiuntivo di 650 cm³ che funge esclusivamente da caricatore di batterie. Tale motore è un bicilindrico di produzione Kymco già presente nella normale produzione BMW, ma solo nel ramo motociclistico e per la prima volta viene utilizzato nel campo delle quattro ruote.


Video

Recensione della BMW i3
LeEco (prototipo)

LeEco è in realtà costituito da un gruppo di aziende fondate da Jia Yueting , il fondatore di Le.com (aka LeTV). Il gruppo mantiene investimenti in elettronica di consumo, automobili, film e altre attività. La società del gruppo che detiene è conosciuto come Leshi Holding (Beijing) Co., Ltd.
LeEco si è ampliata per i paesi al di fuori della Cina, come gli Stati Uniti e in India.
Istituito il ramo dei veicoli elettrici nel gennaio 2015, ha lanciato un modello di concetto con Faraday futuro al CES 2016.
Nel mese di aprile 2016, ha presentato la sua LeEco primo modello della sua auto a guida autonoma denominata LeSEE (Super Ecosistema Electric) nel corso di una conferenza stampa a Pechino (vedi il vide qui sotto).

Il suo futuro è incerto dato il ritardo per dello stabilimento di Faraday in Nevada a causa di sospetti di guai finanziari all'interno LeEco. Il tutto dovrebbe riprendere ai primi del 2017.


Video
Aprile 2016
Presentazione del prototipo della LeEco LeSee
Lucid    (prototipo)

Lucid Motors (precedentemente nota come Atieva) è un'azienda per la produzione di veicoli elettrici fondata nel 2007 e con sede a Menlo Park, California, città candidata nel 2014 per la realizzazione della Gigafactory 1 di Tesla.
Il 29 novembre 2016 l'azienda ha annunciato un impianto di produzione di 700.000.000 $ che sarà costruito a Casa Grande, Arizona, il quale impiegherà fino a 2.000 lavoratori entro il 2022, per un produzione da 20.000 a 130.000 vetture per anno.
L'auto di Lucid, denominata AIR, utilizza una batteria agli ioni di litio con cellule prodotte da Samsung.

Il 14 dicembre 2016 l'azienda californiana ha presentato il prototipo marciante di Air, l'auto che vedrà la luce nel 2018.

La specifica richiede una batteria di 250 kg e 54 kWh di energia, con una potenza di picco fino a 250 kW.
Al momento sono disponibile queste due specifiche dell'auto: 640 Km di autonomia e potenza di 1.000 cavalli
Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno a 150.000 $, in linea con i modelli Tesla di punta.

L'auto è già prenotabile al momento solo per USA e Canada (le indicazione sul sito del produttore).


Video
14 dicembre 2016
Presentazione del prototipo della Lucid Air
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