Model X - Tesla-model3.it

Vai ai contenuti

Model X

Modelli Tesla > Modelli attuali
Consulta le specifiche tecniche ed i riconoscimenti nelle schede

Aggiornamento Dicembre 2022

Le nuove Model S e Model X finalmente in Europa! Attesissime da chi da ormai molto tempo le aveva prenotate.
Anche la Model X beneficia del restiling all'esterno e soprattutto dei profondi rinnovamenti interni della plancia, al pari della Model S.

Aggiornamento di Settembre 2020
Le Model X hanno nel tempo ottenuto vari aggiornamenti funzionali e stilistici. Come accaduto per la Model Y, vengono sostituite le modanature cromate sia esterne che interne con dei profili in grigio scuro che rendono la vettura ancora più moderna.

Aggiornamento di Marzo 2019
Il mese di marzo ha portato molte novità in casa Tesla: per la Model 3 in particolare ma anche per la Model X.
Riduzione del prezzo del 30% circa e disponibilità di nuovi equipaggiamenti, tra i quali il sistema di assistenza Autopilot con guida autonoma completa ! Qui il focus !

23 Agosto 2016 - Tesla presenta Model X nella configurazione P100D, dichiarando incredibili specifiche: 0-100Km/h in 2,9 sec, ed una autonomia di 542 Km.

Presentata ufficialmente al pubblico in veste di prototipo il 9 febbraio 2012 a Las Vegas, la Model X ha subìto varie modifiche sino al momento del lancio vero e proprio, avvenuto il 29 giugno 2015.
Già a prima vista è possibile notare all'esterno come le piccole telecamere per la retrovisione siano state sostituite dai tradizionali specchi, che a mio avviso donano carattere alla vettura e rendono più gradevole il complesso.
A seguito della modifica degli specchi è stato modificata la strumentazione, eliminado dal cockpit i monitor retrovisori. Altre modifiche - tra le più evidenti - sono evidenti sul volante.
L'elemento caratterizzante la Model X, disegnata da Franz von Holzhausen, è senza dubbio costituito dalle portiere posteriori ad azionamento elettrico con apertura " falcon wings ", ovvero ad "ali di falco".
Durante la presentazione viene effettuata un'interessante dimostrazione del loro funzionamento: molto più complesso di quanto si possa pensare grazie all'articolazione a centro porta, che consente all'insieme di adeguarsi allo spazio a disposizione grazie a dei sonar che controllano costantemente la presenza di eventuali ostacoli attorno al veicolo.
Personalmente non gradisco molto le falcon-wings: troppo scenografiche, sopratutto in Europa. Devo riconoscere comunque che danno enorme personalità al SUV e presentano indubbi vantaggi nella possibilità di accesso per gli ospiti sia della seconda che della terza fila. Model X dispone di tre file di sedili per un totale di sette posti.
Gli stessi sensori, uniti al radar ed alla telecamera anteriore, consentono all'auto di autopilotarsi (con la funzione "Autopilot", presente anche nella Model S): di questo dispositivo c'è una presentazione specifica che vi invito a visionare. Non si tratta di un autopilota che verrà adottato in futuro, ma di un dispositivo già perfettamente funzionante in tutto il mondo e che in pochi mesi dall'attivazione si è evoluto grazie agli esclusivi aggiornamenti del firmware dell'auto, in modo simile a quanto avviene con gli smart-device. Solo Tesla - al momento - è in grado di offrire alla clientela questo tipo di aggiornamento che permette significative evoluzioni del veicolo.
Versioni e Prestazioni
Vengono commercializzate tre versioni della Model X: una versione da 70 kWh, una da 90 kWh e una versione Performance, sempre da 90 kWh.

              Standard             Performance       Ludicrus (1)
         70 kWh   90 Kwh          90 kWh             100KWh
Autonomia                 400 km   470 km          450 km             542 Km
0-100 km/h                6,2 s         5,0 s             3,4 s                2,9 s
Velocità Massima    225 km/h    250 Km/h     260 km/h          260 Km/h

(1) introdotto 23 agosto 2016

Caratteristiche principali da non confondere, per vari motivi, con quanto già presente in altre autovetture
  • Autopilot (vedi Autopilot ed Autopilot 2.0)
  • Autoparcheggio sia presidiato che in remoto (Summon - guarda il video)
  • Controlli remoti avanzia via smart device (video)
  • Programmazione dell'itinerario
  • Firware auto-aggiornabile on the air
  • Cartografia on the air
  • Apertura e chiusura elettrica automatica della portiera pilota e semiautomatica per il passeggero
  • RICARICA SUPERCHARGER GRATUITA

Sicurezza
5 stelle NCAP
Dashcam per la registrazione del percorso è disponibile solo per i veicoli Model S e Model X prodotti dopo agosto 2017
Riconoscimenti (da wikipedia)
  • Il 16 novembre 2015, la Tesla Model X è stata scelta come AutoGuide.com 2016 scelta dai lettori come Green Car of the Year e Luxury Utility Vehicle of the Year . Il modello è stato notato per le sue porte ad ali di falco, il lungo raggio, l'efficienza e l'accelerazione.
  • L'8 novembre 2016 la Model X è stata premiata con il Golden Steering Wheel ( Das Goldene Lenkrad ), uno dei premi automobilistici più prestigiosi al mondo, nella categoria "Large SUV". I candidati a questo premio sono nominati da centinaia di migliaia in tutta Europa per l'eccellenza in sei categorie. La giuria del Golden Steering Wheel, composta da piloti professionisti di auto da corsa, esperti tecnici, editori, designer ed esperti di connettività e digitale, ha poi trascorso tre giorni a giudicare la Model X.
  • Il 18 aprile 2017, l' American Automobile Association ha nominato la Tesla Model X 75D il suo Top Green Vehicle in assoluto, nonché il migliore nella categoria SUV / Minivan ,con un punteggio di 100/130. Il veicolo ha ottenuto un punteggio di 10/10 per il punteggio di emissioni EPA, resistenza agli urti , risparmio di carburante e capacità dei bagagli. Sebbene ambivalente nei confronti dell'autopilota e del tetto in vetro della Model X, AAA preferiva le sue porte ad ala di falco e approvava le prestazioni del veicolo, affermando che la sua "accelerazione è regolare e forte, così come la frenata".
  • L'8 giugno 2017, la Model X è stata premiata con l'Australian Good Design Award nella categoria Automotive and Transport. Il design del veicolo è stato descritto come "impostato con una corporatura atletica, pur rimanendo proporzionale. Fornendo la forma funzionale di un incrocio tra SUV e people mover, il design rimane fedele a un SUV sportivo".
  • L'11 dicembre 2017, Forbes ha nominato il modello X 100D miglior veicolo dell'anno affermando che "Tesla fa sembrare ogni veicolo a combustione interna sull'autostrada una goffa e goffa reliquia del 20 ° secolo".
Guinness World Record
Il 15 maggio 2018, la Tesla Model X e la Qantas hanno stabilito il Guinness World Record per "il traino più pesante da parte di un veicolo passeggeri di produzione elettrica". Il Model X è stato in grado di trainare un Boeing 787-9 da 287.000 libbre (130.000 kg) di quasi 300 metri su una pista di rullaggio all'aeroporto di Melbourne , il che dimostra la potenza del veicolo e la praticità di un propulsore elettrico.




Le immagini mostrano la vettura nella fase di prototipo (sia interno che esterno), che nella forma definitiva.
Notare in particolare l'articolazione delle porte posteriori ad azionamento elettrico che, grazie a dei sonar sono in grado di adattarsi all'ambiente circostante.




9 febbraio 2012
Presentazione ufficiale del prototipo della Model X




29 giugno 2015
Lancio ufficiale della Model X
Torna ai contenuti