Produttori Cinesi - Tesla-model3.it

Vai ai contenuti

Produttori Cinesi

Transizione Elettrica
Principali attori Cinesi nel Mercato Automobilistico

Negli ultimi anni sono nate varie case automobilistiche, affiancando le aziende con una maggiore tradizione. A loro volta le varie aziende hanno creato dei loro BREN, per meglio posizionare i prodotti.

Ecco un elenco delle principlari anzienete e brand cinesim alcuni dei quali giò sbarcati in europa e talvolta in Italia,

SAIC
SAIC (Shanghai Automotive Industry Corporation) è la più grande casa automobilistica cinese in termini di volume totale di vendite. E’ di proprietà statale e il marchio di maggior successo al suo interno è MG. Nel 2023 ha venduto 3,59 milioni di unità in tutto il mondo, di cui 1,38 milioni da marchi di proprietà, con MG che rappresenta i due terzi delle vendite.

BYD
Fondata nel 2003, BYD è cresciuta notevolmente e produce anche batterie. Ha diversi marchi, tra cui Denza, Dangwang e Fang Cheng Bao, e una joint venture con Toyota. Nel 2023, BYD è diventato il secondo marchio BEV più venduto al mondo, con un distacco da Tesla di 234.000 unità.

CHERY
Chery ha una vasta gamma di marchi, tra cui Kaiyi, Exceed e Jetour, ed è il più grande esportatore cinese. Nel 2023, il 50% delle sue vendite proveniva dall'estero.

BAIC
BAIC produce principalmente i taxi di Pechino con il marchio "Beijing". Nel 2023 ha venduto 1,13 milioni di unità, di cui 190.000 esportate all'estero.

GEELY
Geely possiede diversi marchi occidentali, tra cui Volvo, Polestar e Lotus. Questo lo rende l'unico produttore cinese con una presenza significativa negli Stati Uniti.

GREAT WALL MOTOR
Specialista in SUV e pick-up, Great Wall Motor ha collaborato con BMW per lo sviluppo della nuova MINI elettrica.

CHANGAN
Changan Automobile ha venduto 2,55 milioni di unità nel 2023 e ha lanciato nuovi marchi come Deepal, Qiyuan e AVATR, in collaborazione con Huawei.

GAC Group
GAC Group è tra i primi cinque produttori mondiali di BEV e ha venduto 2,51 milioni di unità nel 2023, con un'importante joint venture con Toyota e Honda.

Dongfeng
Dongfeng ha sei marchi di proprietà e diverse joint venture, tra cui quelle con Honda, Nissan-Infiniti e Peugeot-Citroen.

SGMW
SGMW è una joint venture tra SAIC, General Motors e Wuling, che ha avuto successo in mercati come l’India e il Sud-Est asiatico.

FAW
La First Automotive Works (FAW) produce auto di lusso per il Partito Comunista e collabora con Volkswagen e Toyota.

JAC
JAC ha venduto 592.500 unità nel 2023 e ha una joint venture con Volkswagen per il marchio Sol.

Entrate e Profitti nel 2023
Gruppo Entrate (miliardi RMB) Profitti (miliardi RMB) Margine lordo
SAIC                         734.2 25.9               3,5%
BYD                         602.3 121.8           20,2%
Chery                      315.1 2.93               0,9%
Geely                      179.2 24.4              15,3%
GWM                      173.2 32.4              18,7%

Le Start-up (che peraltro hanno realizzato dei modelli estremamente interessanti per il mercato mondiale ed europeo)
Le start-up cinesi includono NIO, Xpeng, Li Auto, Xiaomi, Leapmotor, AITO, Hozon e Hiphi.
Tra queste, NIO, Xpeng e Li Auto sono tra le più significative nel mercato globale.
Ideato e realizzato da Paolo Catani
Torna ai contenuti