Nuova Model3 "Higland" - Tesla-model3.it

Vai ai contenuti

Nuova Model3 "Higland"

Approfondimenti
Model3 "Higland" - modello 2023

Dopo molti mesi di indiscrezioni, è stata ufficialmente presentata la nuova Model3, versione 2023, comunemente denominata "Higland".
Prodotta nello stabilimento cinese di Shanghai, il quale sta registrando numeri di produzione altissimi e che si appresta all'espansione  della superficie, al momento è riservata al mercato asiatico ed europeo.
Certamente il restyling interesserà presto anche il mercato americano.

Sopra alcune foto che evidenziato le modifiche che differenziano il modello dal precedente, rendendo l'auto sensibilmente più accattivante e moderna. Qualora ce ne fosse stato bisogno, in considerazione degli elevatissimi numeri di vendita da sempre registrati dalla Model3.

L'auto presenta varie modifiche esterne ed interne, che pur non coinvolgendo il corpo vettura ma il solo frontale ed il posteriore, ne cambiano in meglio l'estetica rendendola più matura, accattivante ed efficiente sotto il profilo energetico, peraltro già ottimo.
Al frontale nuovi gruppi ottici led matrix ed un nuovo paraurti che rendono l'auto estremamente più filante, mentre al posteriore spiccano nuovi fari dal design più moderno, anche se meno originale.
All'interno la qualità costruttiva e la sensazione di auto di maggior pregio; le novità riguardano i sedili di migliore fattezza con pelli (vegane) traforate e dotati di raffreddamento e riscaldamento. Elettrici lo erano già dal lancio. Altra novità di grande rilievo deriva dal nuovo volante che si ispira alla ModelS, pur rimanendo tondo; lo joke non è disponibile neppure come optional.
Sono state rimosse le leve sul piantone, così che la leva del "cambio" è sostituita dallo swipe sul pad centrale, come sulla ModelS.
Per il cambio vi sono dei comandi di emergenza posizionati sul padiglione centrale in zona luci di cortesia, mentre sulla ModelS sono posizionati sotto i vani per la ricarica wireless dei telefoni.
A differenza di quest'ultima, il "clakson" è posizionato al centro (sull'airbag), risultando più pratico ed immediato da utilizzare.
E' inoltre presente il filo di luce che percorre tutto l'abitacolo, disattivabile, con colorazione ed intensità regolabili.
Gli occupanti del divano posteriore trovano ora un display, simile a quanto già presente nella ModelS, da cui regolare il sistema audio, visionare i canali streaming anche in movimento, regolare il flusso d'aria e divertirsi con i vari giochi installati.
Le prestazioni sono sostanzialmente invariate rispetto alla serie precedente, con alcuni incrementi per l'autonomia e una poco comprensibile limitazione della velocità massima a 201 Km/h. Prima per la Long Range il limite era di 227, la riduzione è quindi abissale!
Per il momento non è prevista la versione Performance, la cui presentazione è molto attesa.
Torna ai contenuti