Autopilot - video focus
Approfondimenti
... la versione 3.0 è già pronta; ma al momento è attiva la 2.5
Aggiornamento 15 maggio 2022
Elon Musk annuncia l'imminente rilascio della versione FDS 10.12 beta
Tesla ha maturato un'esperienza unica nel settore della guida del tutto autonoma. Le attuali versioni software circolanti negli USA ed affidate in versione Beta a volontati, privati possessori di Tesla affinche contribuiscano allo sviluppo del software, evidenziano una guida sempre pià fluida, naturale e sicura.
Certamento il SW è ancora in sperimentazione, ma il fatto che Musk abbia personalmente annuncaiato l'imminente rilascio (solo negli USA) della FSD versone 10.12 fa presumente che si tratti di una versione molto avanzata e preludio del rilascio pubblico dell'auto Full Self Drive.
Elon ha inoltre annunciato che il programma di sviluppo delle versioni FSD prevederà il rilascio di nuove versioni al ritmo serrato di una ogni due settimane, evidentemente in Tesla stanno lavorando sui dettagli, così da procedere al riascio della prima release pubblica ento tempi piuttosto brevi.
Occorrerà anche aderire alle previsioni normative adottate da ogni singolo stato per poter far guidare l'auto senza praticamente alcuna assistenza da parte del conducente, ma ormai la strada è tracciata e questi adeguamenti sia di legge che veri e propri cambi di mentalità non tarderanno a concretizzarsi.
Negli USa, California in primis, la guida autonoma è una realtà già da tempo, anche se i vericoli sono ancora in fase sperimentale; ma come sarebbe stato possibile sperimentare su larga scala e su scenari reali se le leggi non avessero consenti ai veicoli di circolare?
Stay tuned...
Aggiornamento 21 novembre 2021
Avete presente il seistema Autopilot denominato FSD (Full Self Drive), annunciato da Tesla e di cui stto potete vedere un video dimostrativo.
Bene, questo sistema è disponibilie in California, Stato che ha emanato normative che consentono la guida autonoma degli autoveicoli.
In Europa il sistema, disponibile in optional (acquistabile comunque in un secondo momento e che, a detta di molti possessori al momento non ne vale la pena anche in considerazione del costo di circa 7.800 euro), non è in ogni caso paragonabile a sistema "libero" disponibile in California. Il sistema FSD europeo è in sostanza fortemente limitato!
L'Autopilot FSD Tesla è incredibile e impiega l'intelligenza artificiale gestita da software ed hardware progettato e realizzato dallo stesso costruttore, che grazie alla vista elettronica ed ai radar di vario titpo di cui dispone il veicolo consente la guida autonoma.
L'autoapprendimento ed una sorta di logoritmo predittivo completano il pacchetto senza alcuna necessità di impiegare il radar LIDAR utilizzato da alcuni costruttori.
Qui il video:
Aggiornamento di aprile 2019
Le altre case automobilistiche hanno sistemi imbarazzanti e non comparabili.
In una lunghissima, dettagliata, tecnica ed entusiasmante conferenza stampa (Autonomy Day 2019 tenutasi il 23 aprile 2019) Elon Musk ed alcuni tecnici Tesla hanno presentato la nuova versione dell'hardware (costituito dalla scheda logica) ed il nuovo software già oggi (l'hardware è già da settimane installato sulle auto, mentre il software non è al momento interamente attivo) in grado di garantire la guida completamente autonoma.
Nel corso della conferenza, riservata a giornalisti ed esperti del settore, è stato mostrato un nuovo video che illustra le caratteristiche dell'auto a guida autonoma.
Vi invito a visionare il video: rimarrete sbalorditi da come il sistema riesce, grazie ad una fantascientifica "rete neurale" a vedere, interpretare, decidere e convalidare le situazioni in atto, nonché a predire le possibili situazioni che vanno oltre il tempo reale.
Nella stessa giornata Elon Musk ha annunciato (e scommettete pure che l'impegno verrà mantenuto) che nel 2020 verrò rilasciato il "Robotaxi" che, come fa presumere il nome, sarà un taxi a guida completamente autonoma: guardacaso proprio il genere di veicoli annunciati per l'esposizione mondiale che nel 2020 si terrà a Dubai !
Infine, ricordate la funzione "Summon", che da anni Tesla ha implementato della proprie auto consentendo loro di muoversi comandate dallo smartphone, magari per uscire da parcheggi troppo angusti?
Bene, oggi Summon diventa (previa attivazione consapevole tramite codice da pannello dell'auto) "Summon FSD", dove FSD sta per Full Self Drive.
Come avveniva nella serie televisiva "KIT" (l'auto nera con l'occhio elettronico a led rosso che vedeva la strada) praticamente l'auto è in grado di raggiungervi autonomamente od anche riportarvi al punto di provenienza dell'auto!
Mi spiego meglio ? Siete distanti dall'auto e volete che sia l'auto a raggiungervi piuttosto del contrario ? Dallo smartphone, utilizzando la geolocalizzazione, chiedete all'auto di ragiungervi presso un determinato luogo e l'auto lo farà !!!
Le immagini (sbalorditive) volgono più di tante parole: QUI il video di un proprietario di una Model S (NON DI UN PROTOTIPO) che attiva SummonFSD !!!
Aggiornamento di marzo 2019
Tesla offre, prima al mondo, il proprio "sistema di guida autonoma completa", già da tempo disponibile ed i cui video si sono visti a bordo di prototipi, anche se dalle indicazioni dello stesso costruttore si dovrebbe parlare di un Autopilot fortemente migliorato ma che necessita comunque della supervisione del pilota.
Autopilot: la guida assistita / autonoma di Tesla
Aggiornamento di Marzo 2019
Verifica i miglioramenti di Autopilot selezionando le schede dai Tab in alto.
La guida assistita e guida autonoma, rappresentano le più rilevanti innovazioni nel settore automotive dei prossimi anni. Tutti i maggiori produttori di auto stanno presentando i propri sistemi, e questo è il motivo di questo particolare focus su Autopilot: il sitema Tesla di guida assistita (versione 1.0) e di guida autonoma (versione 2.0).
Già nella versione 1.0 è il sistema di guida assistita sviluppato da Tesla, che si distingue rispetto a tutti i sistemi presenti nel panorama automobilistico mondiale per il grado di assistenza alla guida che consente di "guidare" a mani (e piedi) liberi mantenendo la strada impostanta (non devìa agli svincoli, ma mantiene la corsi di marcia che si percorre, frenando e ripartendo ad esempio agli incroci).
L'attuale versione di Autopilot è stata affinata con il firmware 8.0, che tra le altre implementazioni e miglioramenti ha aumentato notevolmente il grado di affidabilità e di piacevolezza del sistema di assistenza.
Quando sarà abilitata la versione 2.0 (Elon Musk a febbraio 2017, ha annunciato l'attivazione del sistema entro Agosto dello stesso anno) si potrà parlare du guida completamente autonoma: sarà sufficente indicare la destinazione e l'auto farà tutto da sola.
Al 3 Marzo 2019 la versione Fw Autopilot rilasciata è la 9.0 nelle varie build.
Attenzione: Autopilot (1.0) non è un sistema di guida autonoma ma un avanzatissimo ausilio alla guida. Quando invece sarà adottato Autopilot 2.0 nei veicoli prodotti dal 20 ottobre 2016 si potrà avere la guida autonoma.
Autopilot (1.0) non devìa rispetto alla strada percorsa, ma mantiene la velocità impostata, supera automaticamente quando si attiva l'indicatore di direzione, riconosce i limiti di velocità, frena sino ad arrestarsi per ripartire in caso di code, entra ed esce dal box automaticamente aprendo e chiudendo la serranda elettrica. Il sistema inoltre esegue parcheggi automaticamente, e lo fa in modalità assolutamente autonoma: senza necessità di frenare e senza uso del cambio (che di fatto non esiste nelle Tesla), contrariamente a quanto accade negli altri sistemi oggi esistenti.
Autopilot: il Pilota Automatico secondo Tesla
L'Autopilot nella configurazione standard, consente alla vettura di sterzare, accellerare e frenare automaticamente in base alla presenza di altri veicoli e di pedoni nella corsia di marcia.
Il sistema va comunque considerato come un assistente per il conducente il quale resta l'unico responsabile al comando del veicolo.
Nel tempo questo sistema è progressivamente migliorato e dal Marzo 2019 può beneficiare di un upgrade con funzionalità di "guida autonoma completa", da non confondere comunque con una vera e propria guida autonoma senza la sorveglianza del pilota.
Autopilot con Funzionalità di Guida Autonoma Avanzata secondo Tesla
Dal mese di Marzo 2019 le nuove Tesla possone essere equipaggiate non solo con il più famoso "Autopilot", ma anche con la nuova funzionalità di Guida Autonoma Avanzata.
Dal successivo mese di Aprile, anche i proprietari delle Tesla dotate del'hardware Autopilot 2.0, e cioè prodotte dall'ottobre 2017, potranno autonomamente effettuare l'upgrade a pagamento.
In aggiunta alle funzionalità dell'Autopilot, la nuova funzionalità implementa la Funzione Navigazione, consentendo al veicolo la "guida automatica" in autostrada da casello a casello, dirigendo il veicolo in occasione degli svincoli, gestendo inoltre gli incroci ed i sorpassi dei veicoli più lenti.
Gestisce in maniera ancora più automatico di quanto già avviene oggi il parcheggio tramite la funzione Autopark, sia negli spazi in parallelo che in perdicolare.
Anche "Summon", la funzione che consente all'auto brevi lenti spostamenti senza alcuno alla guida tramite l'app sullo smartphone, ha beneficiato di miglioramenti: la vettura potrà uscire dal parcheggio andando letteralmente a prendere il proprietario.
Inoltre, entro il 2019, Tesla ha annunciato ulteriori nuove funzionalità:
- il riconoscimento di semafori e dei cartelli di STOP, adottando il comportamento adeguato;
- guida automatica anche sulle strade cittadine.
Tesla precisa che:
"Le attuali funzioni disponibili richiedono la supervisione attiva del conducente e non consentono la guida autonoma del veicolo.
L'attivazione e l'utilizzo di queste funzioni dipendono dal raggiungimento di un livello di affidabilità che va ben oltre il controllo di un conducente, e che sia dimostrato da migliaia e migliaia di chilometri di esperienza su strada, nonchè dell'approvazione di apposite normative, il che in alcune giurisdizioni potrebbe richiedere un tempo piuttosto lungo. Man mano che queste funzioni di guida autonoma si evolveranno, la tua auto effettuerà continuamente degli upgrade mediante aggiornamenti software via internet. ".
Aggiornamento di Marzo 2019
Il sistema di guida automatica è disponibile sulle nuove auto a partire da marzo, mentre da aprile l'upgrade sarà disponibile, sempre direttamente presso la propria auto senza intervento alcuno da parte dell'assistenza Tesla, su tutte le auto prodotte dall'ottobre 2017 e quindi dotate dell'hardware necessario (telecamere, radar e sonar).
20 ottobre 2016
Tesla ha presentato Autopilot 2.0, il sistema di guida completamente autonoma di prossima introduzione.
Il software rappresenta un'evoluzione dell'esistente e richiede la dotazione di componenti specifici per questo sistema (telecamere e radar ancora ancor più evoluti) ed un computer di bordo 40 volte più potente di quanto prima utilizzato. Sarà attivato sulle auto prodotte dal 20 ottobre 2016, gia TUTTE dotate dell'hardware necessario.
Il sistema, una volta abilitato con apposito aggiornamento software over the air (unico nel panorama automobilistico mondiale), consentirà di disporre della guida completamente autonoma !
Sarà sufficente impostare la destinazione e l'auto sarà in grado di arrivarci da sola, sino a parcheggiare in modo del tutto autonomo.
Il video (incredibile) mostra un prototipo con i sistema funzionante. All'inizio del filmato è indicato che "L'uomo è alla guida solo per motivi legali. Lui non fa nulla. L'auto guida da sola ".
Marzo 2019
Come "vede" una Tesla la strada, i veicoli e l'ambiente circostante. Oltre alle telecamere l'auto di serie è dotata di radar e sonar.
Semplicemente impressionante !
10 gennaio 2017
Tesla ha annunciato che entro gennaio 2017 sarà attivato il sistema di guida completamente autonoma Autopilot 2.0 sui primi 1.000 veicoli con carattere di sperimentazione. Successivamente, se i dati saranno positivi, il sitema sarà attivabile su tutte le auto prodotte dal 20 ottobre 2016 in quanto dotate dell'hardware necessario.
L'attivazione del sitema 2.0 dovrebbe avere il costo di circa 8.000 euro (attualmente è di 3.000 € per Autopilot 1.0).
Spero presto di vedere i primi video del sistema Autopilot 2.0 pubblicati dagli utenti / proprietari.
Il sistema di guida automatica (necessita comunque della supervisione del pilota) è stato introdotto nel mese di MARZO 2019; Tesla dichiara che verrà costantemente migliorato, seguendo le previsioni normative vigenti tempo per tempo nei singoli paesi.
Al momento negli USA lo Stato della California consente ai veicoli la guida completamente autonoma, senza la "supervisione" del pilota.