Model Y - Tesla-model3.it

Vai ai contenuti

Model Y

Modelli Tesla > Modelli attuali
Marzo 2023
Abbiamo provato la ModelY Performance: qui la prova!
Libidine.

Aggiornamento 17 dicembre 2022
Le Model Y consegnate in Europa provengono dalla Giagafactory di Shangai e dalla Gigafactory di Berlino. La produzione cinese, mese dopo mese, infrange i record di produzione per i veicoli destinati all'immenso mercato interno ed all'Europa.
Anche Berlino incrementa sempre più la propria capacità produttiva, con il modello di punta rappresentato dalla Model Y.
Le versioni a sola trazione posteriore stanno riscontrando grande successo di vendite, grazie al prezzo più contenuto rispetto alle altre versioni a fronte di una dotazione sostanzialmente identica: rimane il pacchetto audio premium a fronte della perdita dei fendinebbia.
Campioni di vendita ovunque presenti, Model 3 e Model Y in particolare, quest'ultima è risultata a settembre 2022 l'auto in assoluto più venduta in Europa, non solo tra le elettriche ma in assoluto.

15 maggio 2022
La Gigafactory di Berlino ha ottenuto le ultime e tanto attese autorizzazioni per poter dare effettivo inizio alla produzione di Model3 e ModelY. Quest'ultimo è il modello più atteso e che ha raccolto il favore di molti per le sue dimensioni più generose rispetto alla Model3, con la quale condivide la filosofia di base.
La qualità costruttiva costituisce inoltre l'elemendo che dovrebbe fare la differenza, portando le finiture delle Tesla al pari degli standard europei, molto più attenti ai minimi dettagli rispetto al mercato USA.
Tutti hanno notato che le Tesla prodotte in Cina si differenziano per la migliore finitura rispetto ai veicoli statunitensi e conseguentemente l'attesa che il prodotto tedesco sia migliore è assolutamente legittima.

15 settembre 2021
Iniziano (finalmente) le immatricolazioni della Tesla Model Y in Italia!
Le vetture destinate al mercato europeo provengono attualmente dallo stabilimento cinese e non dagli Stati Uniti, questo a causa dei ritardi nella costruzione ed entrata in produzione dello stabilimento tedesco nei pressi di Berlino.

Già da un paio di mesi prima che in Italia, la Model Y è stata commercializzata in Novergia, che notoriamente è la nazione portabandiera nel modo quanto ad elettrificazione delle auto e non solo; nel mese di Agosto 2021 la Model Y è stata l'auto in assoluto più immatricolata nel paese nordico ed è da tenere presente che non ha un prezzo proprio popolare.

Presso il negozio Tesla di Milano ho avuto occasione di vedere e toccare con mano la vettura costruita in Cina e, come già avevo avuto occasione di verificare grazie ad alcuni video pubblicati in rete, la qualità costruttiva è superiore ai veicoli Tesla prodotti negli USA.
Francamente la cosa non mi meraviglia più di tanto in quanto la qualità generale delle auto made in USA è inferiore alle europee, specialmente alle tedesche le quali quanto a precisione costruttiva e grado di finiture rappresentanto il riferimento mondiale.
Forse molti saranno perplessi della scelta di Tesla di importare le auto dall'oriente, ma evidentemente non era più il caso di far attendere i clienti che avevano prenotato la propria auto da troppo tempo.
Un certo numero di clienti intendono comunque attendere la propria Model Y prodotta in Germania, con la convinzione di ricevere un prodotto allineato con la teutonica tradizione costruttiva; avranno ragione ? Staremo a vedere, certo è che l'auto attualmente disponibile è veramente molto ben costruita.
Quando vogliono e soprattutti quando è loro richiesto, i cinesi riescono a realizzare dei prodotti veramenti eccellenti e la Model Y lo dimostra.

Concludo: l'auto a me è piaciuta moltissimo e si differenza nettamente dalla Model 3 per le maggiori dimensioni, specialmente in altezza, che la rendono estremamente più abitabile e godibile. Sceso dalla Model Y per salire sulla Model 3 disponibile di fianco, quest'ultima mi stava letteralmente stretta....
Collocandosi quasi a metà strada tra la Model 3 e la Model X, la Model Y rappresenta - a mio avviso - la Tesla da acquistare. (Anche se - lo confesso - amo la Model S, soprattutto ora che è in versione Plaid, denigrata da alcuni quanto desiderata da molti altri!)

04 ottobre 2020
La Model Y è in vendita negli Stati Uniti da alcuni mesi; le vendite in Europa saranno avviate agli inizi del 2022 grazie alla produzione nello stabilimento di Berlino attualmente in rapida costruzione.
Lo standard qualitativo previsto, già migliore rispetto agli altri modelli della gamma e che godrà delle rinnovate tecniche di produzione del pianale monoblocco annunciate durante il recente Battery Day, sarà sensibilmente incrementato grazie al know.how teutonico.

Tesla nei primi giorni di ottobre ha rilasciato un aggiornamento opzionale dedicato alla versione LR AW (i dati nel tab Specifiche), dal costo di 2.000 USD, che consente di migliorare sensibilmente l'accellerazione 0-100 Km/h: 0,5 sec in meno!
Poichè il valore originario di accellerazione era di circa 4,8 secondi, il miglioramento è molto sensibile.

14 Marzo 2019
Model Y: il SUV medio di Tesla
Era stata annunciata da circa un anno la Model Y, facendola intravedere in un lineup immagine frontale; giusto la silhouette, tanto a incuriosire e donare l’ultimo elemento necessario a completare la gamma S3XY di Tesla.
L’auto a me piace e certamente avrà un ottimo successo in quanto è un mix tra la Model 3 e la Model X: più generosa nelle dimensioni rispetto alla prima e meno esasperata rispetto alla seconda. SUV alla Tesla, senza ali di falco ad un prezzo da media di alto livello.
Si lo so, potrebbe far storcere il naso questa ultima considerazione; certamente ci sono medie di rango che offrono finiture più opulente e dotazioni di bordo apparentemente più interessanti allo stesso prezzo della Tesla Model 3, ma questo – almeno per me - è un’illusione.  
Stiamo velocemente, molto più velocemente di quanto sia mai accaduto, entrando in una nuova era nella produzione e nella concezione delle auto e certe finiture rischiano di accecarci rispetto ai “nuovi valori di riferimento” che le auto moderne da qui a cinque / dieci anni avranno. Bellissimi i particolari di alluminio goffrati e spazzolati o la moltitudine di schermi touch che affollano gli abitacoli, ma non rappresentano già oggi, e lo saranno ancor meno nel prossimo futuro, gli elementi sulla base dei quali preferire un’auto.
Già oggi la Model 3 può raggiungere queste caratteristiche (analoghe anche per Model Y):
  • Accelerazione da 0 a 100 Km/h in 3,5 secondi (*)
 
(*) Tempo da supercar sportiva (tipo Ferrari, Lamborghini, …) con motore a combustione, raggiungibile solo con guida esperta o “launch control”; con Tesla basta schiacciare l’accelleratore ed è una quattro porte da cinque posti comodi.
  • Velocità massima di 250 Km/h
  • Trazione integrale
  • Autonomia di oltre 530 Km (ciclo WLTP)
  • Ricarica presso le Stazioni Supercharger V3 a 250 kW (ad esempio: autonomia di 120 Km in 5 minuti)
  • Upgrade del Software vero, reale, funzionante e continuo della vettura via O.T.A., senza alcun intervento della rete di assistenza. Miglioramento delle funzionalità esistenti ed introduzione di nuove.
  • Guida assistita Autopilot anche in versione Avanzata, impareggiabile rispetto ad ogni altro sistema disponibile
Giugno 2018
Completando la gamma di questa prima fase di vita del costruttore californiano, con le lettere S,3,X,Y, tra la fine del 2018 ed inizio 2019 sarà ufficialmente presentato il SUV compatto chiamato "Model Y".
Si noti che la Model 3 si sarebbe dovuta chiamare Model E; la modifica del nome si è resa necessaria dal fatto che Ford aveva già registrato il nome.
Il nuovo modello, al pari della nuova Roadster, dovrebbe entrare in produzione nel marzo 2020.

Al momento non sono note le caratteristiche della Model Y, di cui sono disponibili pochissime immagini tra cui quella ufficiale della silouette frontale.
Specifiche tecniche:

Versione PERFORMANCE ........... prezzo base (23/02/2020) € 63.000
  • Batteria Long Range
  • Accelerazione 3,7 s 0-100 km/h
  • Autonomia 480 km (stima WLTP)
  • Guida Dual Motor a trazione integrale
  • Sedili Fino a 7 adulti
  • Cerchi 21"
  • Volume di carico max 1.9 metri cubi
  • Velocità massima 241 km/h
  • Display Touchscreen centrale da 15”
  • Supercharger Pay Per Use

Versione LONG RANGE AWD .... presso base ( 23/02/2020) € 71.000
  • Batteria Long Range
  • Accelerazione 5,1 s 0-100 km/h     (4,6 s acquistando l'aggiornamento SW opzionale)
  • Autonomia 505 km (stima WLTP)
  • Guida Dual Motor a trazione integrale
  • Sedili Fino a 7 adulti
  • Cerchi 19" o 20"
  • Volume di carico max 1.9 metri cubi
  • Velocità massima 217 km/h
  • Display Touchscreen centrale da 15”
  • Supercharger Pay Per Use


Non ci sono aggiornamenti.
Modello
Standard RangeLong RangeDual Motor AWDPerformance
Autonomia in Km370480450450
Velocità massima195210220240
0 - 100 Km/h in secondi65.64.93.6
Prezzo in USD39.00047.00051.00060.000
DisponibilitàPrimavera 2021Inverno 2020Inverno 2020Inverno 2020




Tesla Model Y
Presentata il 14 marzo 2019

Sotto il video dell'evento.
Torna ai contenuti