Gigafactory - Tesla-model3.it

Vai ai contenuti

Gigafactory

Approfondimenti
Tesla Gigafactory

Tesla ha intrapreso una serie di investimenti in infrastrutture negli Stati Uniti ed all'estero finalizzati alla realizzazione di siti produttivi caratterizzati sia da dimensioni notevoli, che da altissima automazione.
Questi siti si aggiungono al sito produttivo di Freemont (California) ed a volte si caratterizzano per la produzione di particolari, quali ad esempio le batterie ed i motori elettrici. (Gigafactory 1).

Tesla Gigafactory zero - USA, California (Freemont)

E' il primo storico stabilimento Tesla, enorme e rilevanto dalla Toyota. Vengono prodotte le Model S, Model X, Model 3 e Model Y.

Tesla Gigafactory 1  - USA, Nevada

Nei pressi di Reno, nello Stato USA del Nevada Tesla sta terminando di costruire, assieme a Panasonic, un immenso sito produttivo che una volta terminato stabilirà il record del più grande edificio sotto un unico tetto mai realizzato.
In questa Gigafactory vengono realizzati i motori elettrici e le batterie destinate sia ai veicoli che agli impianti di accumulo di energia elettrica ad uso domestico denominati "Powerwall" e ad uso industrale "Powerpack".

Tesla Gigafactory 2 - USA, New York

Questo sito è dedicato alle attività di SolarCity (azienda incorporata in Tesla Inc.), principale produttore ed installatore di moduli fotovoltaici degli Stati Uniti, azienda prima partecipata da Elon Musk e nel 2016 incorporata in Tesla,
Oltre ai normali moduli, in questo stabilimento viene prodotto il Solar Roof, un innovativo sistema di celle fotovoltaiche integrate nelle "normali tegole" per costruzioni civili.

Tesla Gigafactory 3 - China, Shanghai

Questo enorme sito produttivo condensa le incredibili capacità di concretizzare progetti in tempi ritenuti impossibili: da gennaio 2019 a novembre 2019 questo enorme complesso industriale ha visto l'inizio del cantiere da zero sino alla presentazione della prima Model 3 prodotta !

Il sito produttivo sfornerà a ritmi mai visti la Model 3 destinate al mercato cinese ed  orientale in genere.
Aggiornamento: a novembre 2019 sono già state consegnate le prime vetture. Nel sito verranno rpdotte anche le Model Y.
Aggiornamento Agosto 2021: Le Model Y prodotte in Cina sbarcano in europa per sopperire ai ritardi nell'entrate in funzione dello stabilimento tedesco.

Tesla Gigafactory 4 - EU, Germania (Berlino)

Il 12 novembre 2019 Elon Musk ha dichiarato che la fabbrica europea di Tesla, che si aggiunge al sito di assemblaggio finale con specifiche dei veicoli destinati all'Europa di Tilburg in Olanda, sorgerà nei pressi della città di Berlino, in Germania.
In questo stabilimento saranno prodotte la Model 3, la Model Y, oltre ai motori elettrici e le batterie ad esse dedicati. Sorgeranno anche un centro di design e uno di ingegneria.
Aggiornamento Febbraio 2020: sono iniziati i lavori di costruzione dell'impianto.

Aggiornamento Ottobre 2021: nonostante i ritardi causati dalla pandemia e dagli ambientalisti locali, alla fine del mese di ottobre si è tenuta l'inaugurazione dello stabilimento. Nei prossimi mesi le Model 3 e le Model Y usciranno dalle linee di produzione tedesche con destinazione Europa, interrompendo quindi le forniture di Model Y dalla Cina attivate in questi mesi a causa dei ritardi.
Le Model Y tedesche, a differenza dei veicoli prodotti negli altri stabilimenti, saranno realizzate utilizzando per il pianale una tecnologia assolutamente innovativa nel mondo dell'automobile e questo grazie all'impiego di macchinari dell'azienda bresciana "IDRA Srl".
IDRA ha realizzato, su specifica richiesta di Tesla, delle enormi presse da 6.000 tonnella di pressione (e sono già in preparazione delle presse ancora più potenti da 8.000 tonnellate di pressione) in grado di realizzare con unica pressofusione parte del pianale, consentendo di eliminare oltre settanta componenti, contenendo peso ed aumentando la rigidità.
Il nome delle presse? Gigapress, ovviamente!

Aggiornamento Aprile 2022: si è enuta nel corso del mese la tanto attesa inaugurazione dello stabilimento tedesco, destinato a produrre le model 3 e le model Y destinate al vecchio continente. L'evento è stato organizzato in grande stile nonostante il COVID: Luna Park e visita dello stabilimento depo l'introduzione da parte di Elon. La produzione verrà effettivamente avviata nel coraso del prossimo mese.


Tesla Gigafactory 5 - USA, Texas (Austin)
In un evento tenuto nel mese di ottobre 2021, Tesla ha annunciato di aver da mesi intrapreso la costruzione di un enorme stabilimento in Texas, trasferendo sempre nel mesedimo stato dalla California il proprio quartier generale.

E' prevista la realizzazione di ulteriori stabilimenti nei vari continenti per soddisfare le elevate richieste.

Aggiornamento MAGGIO 2022: Presso l'enorme nuovo stabilimento di Austin alla presenza di Elon Musk. che come di consueto ha fatto gli onori di casa, è stata inaugurato lo stabilimento che in particolare produrrà il Cybertruck, le cui vendite sono "sold out" sino a tutto il 2024!.
L'enorme pick-up rappresenta la tipologia di veicoli più venduta negli USA, il quale ha un mercato profondamnte diversamento da quanto siamo abituati noi europei, ed italiani in particolare, quindi il fatto che abbi riscontratto un enerme successo tra il pubblico non meraviglia piò di tanto.
Lo stabilimento, assolutamente grandioso quanto a dimensioni, ostita su più piani e sotto un unico tetto tutte le fasi produttive dei veicoli testala, comprese le essenziali batterie!
E' importante evidenziare che Musk nel corso dell'evento ha cofermato di aver ha spostato la sede legale di Tesla da Freemont (California), sede dello storico primo stabilitmento, ad Austin (Texas)!




Torna ai contenuti