Prova Model Y
Approfondimenti
Prova breve - Tesla Model Y Performance – Bologna 10 Febbraio 2023
Terminato l’impegno lavorativo a Bologna, nella tarda mattinata verifico l’orario di apertura pomeridiano del punto vendita Tesla della città: ore 14:00.
Giunto a destinazione, il parcheggio che questa estate era semivuoto è letteralmente pieno di auto nuove incellofanate; sono decine (che poi vengo a sapere che verranno consegnate nella prossima settimana)!
Le lettere delle varie Model che compongono "S3XY" ci sono tutte.
All’interno del punto vendita, aperto solo da alcuni minuti già trovo dei clienti.
Il responsabile del salone che mi accoglie è Paolo, che desidero ringraziare per l'enorme ed insperata cortesia che mi ha riservato. Confesso subito la mia sfacciataggine nel chiedere l’insperabile: provare una vettura senza appuntamento.
Con molta cortesia mi spiega che sono pieni di appuntamenti e mi lascia i suoi riferimenti per organizzarci, invitandomi comunque a visionare le auto esposte: una Model 3, una Model Y ed una Model X Plaid.
Il responsabile si accorge subito che conosco le Tesla e della mia passione per le auto del marchio e, del tutto inaspettatamente, mi propone di aspettare qualche minuto: “forse ti posso accontentare”. Aspetto si, dico io!
Dopo pochi minuti mi raggiunge una sua collega, responsabile del salone (chiedo venia, ma non ricordo il nome!), la quale mi conferma la prova di un Model Y: che gioia!
Inserisce i dati e la foto della mia patente in un tablet, mi accompagna quindi all’esterno presso la fiammante Model Y Performance che vedete nella foto !!!! Di più era difficile sperare.
Mi accomodo al posto di guida e con la sua assistenza regolo elettricamente il posto di guida e mi mostra che sul navigatore c’è impostata una meta, raggiunta la quale sarà sufficiente selezionare “casa” per tornare nuovamente al punto vendita.
La responsabile mi chiede se desidero la mappatura “confort” o “sportiva”. Sportiva, dico! Lasciandomi, lei mi fa: “Buon divertimento!”. Ottima premessa …. !
Tre minuti di orologio e la vettura è a mia completa ed esclusiva disposizione. Vado.
Sin dai primi metri è avvertibile l’immediata risposta all’acceleratore ed il potente freno motore al sollevare il pedale che siamo abituati a chiamare del gas.
L’auto si arresta in modo possente senza necessità di premere il pedale del freno, azionando il quale l’arresto è esageratamente repentino. Ci si abitua in cinque minuti.
Al primo rettilineo accelero in modo deciso: che botta di immediata potenza! Risposta fulminea e direttamente collegata al pedale dell’acceleratore. Tanto premi, tanto subito ottieni tanta potenza.
Una condizione che necessariamente richiede di ritarare i parametri di chi guida: non scherzo.
Dopo le prime “sgasate”, che inducono inevitabilmente a pensieri illeciti (riguardo al codice della strada, si intende), si apprezza una maneggevolezza assoluta ed una morbidezza dell’insieme che non pensavo di trovare. Leggendo alcune recensioni la vettura era stata giudicata rigida, ma non lo è soprattutto in relazione alle prestazioni di cui è capace.
Se pensi di superare l’auto che ti precede, lo hai già fatto: questo è il concetto che vorrei trasmettere.
L’auto è assolutamente solida e dona una sensazione di padronanza non comune, il peso che inevitabilmente è dato dalla batteria da 75 kWh non rappresenta un problema ed è praticamente inavvertibile. L’auto si guida sportivamente, sempre ricordando la propria potenza con una spinta all’indietro che ancora sorrido. E' la sensazione mi ha accompagnato per i 200 km del ritorno a casa.
Non è solo il dato di accelerazione, ma la ripresa è qualcosa di fulmineo e fenomenale.
Sarà per questo che prima di partire per la prova mi ha detto “buon divertimento”, non c’è dubbio.
Dopo circa 7 Km arrivo a destinazione: si tratta di un supermercato con un ampio parcheggio presso il quale sosto pochi minuti per smanettare un pochino sul tablet centrale, con il quale bastano 10 minuti per prendere confidenza con le funzioni base. L’assenza del pannello strumenti dietro al volante non si avverte.
Il tablet, vero centro di controllo di tutte le Tesla, ha un'eccellente definizione e una miriade di funzionalità che, mi piace ricordare e sottolineare, vengono frequentemente aggiornate dal produttore americano con il sistema OTA, così come accade per i cellulari (che poi molti non sanno neanche di che parlo! e predicano di Android Auto). Senza recarsi dal centro assistenza, in remoto le funzionalità vengono affinate, migliorate, implementate.
Apple Car Play o Android Auto? Non ci sono e vi assicuro che assolutamente non servono!!! Tesla non fa come gli altri produttori che acquistano un prodotto e lo mettendo nelle auto spacciandolo come l’invenzione dell’acqua calda; Tesla progetta e produce da se hardware (!) e software delle proprie auto, che – credetemi – sono avanti anni dai sistemi che prima ho citato. No way!
L’impianto audio è sinceramente eccellente. Molto definito e potente, stop.
Eccellente e con accesso a tutti gli streaming più diffusi.
Che poi definirlo impianto audo è francamente riduttivo: audio, streaming video e film, giochi, un vero centro multimediale.
L’auto in marcia è assolutamente silenziosa e se aumentando il ritmo si sente qualcosa, avete la conferma di essere al volante di un’auto che sta andando ad una velocità non banale, raggiunta in un battito di ciglia e con il sorriso sulle labbra. Top, in bolla di vetro: il tetto è spettacolare.
Mi siedo dietro: di spazio ce n’è in abbondanza. Sempre. Il bagagliaio posteriore è enorme al pari dell'anteriore, che molto spesso le aut elettriche di altre marche praticamente non hanno. Eccellente.
Gli interni dell’auto sono ottimamente eseguiti, esenti da qualsiasi rumore indesiderato.
Le finiture (mi riferisco in particolare alle cromature, ai pellami, ecc) rispetto alle auto di pari prezzo appartenenti alla categoria premium? Lo dico subito, meglio le altre auto di pari prezzo appartenenti alla categoria premium, ma chi se ne frega! Ciascuno di noi ha dei parametri diversi: per quanto mi riguarda rinuncio alla cromatura ed al dettaglio premium per aver un’auto comunque di ottima fattura, con un sistema informatico che si aggiorna nel tempo, che mi regala un sorriso ed anche un silenzioso wow ogni volta che sfioro là: il pedale di destra!
In considerazione della gentilezza che mi è stata riservata, non mi trattengo più che pochi minuti e riparto per godermi la guida nel tratto di ritorno. Si gode veramente e il pensiero di restituire l’auto francamente dispiace.
Una volta arrivato a destinazione, ringrazio Paolo per la straordinaria esperienza che mi ha riservato. Grazie mille Tesla Bologna!
Se devi cambiare l’auto, ti consiglio prima di provare tutto ciò che vuoi. Poi vai a provare una Tesla. Mi dirai cosa hai comprato….
E non temere le auto elettriche, non sono il futuro ma l’oggi.
Riflessione: Considerato che la Model Y Performance impiega per lo 0 – 100 Km/h 3,7 secondi, regalando sensazioni di estrema goduria, mi chiedo quale “botta” devi provare alla guida dalla Model S Plaid che di secondi ne impiega 2,1? Altro che sorriso, in quel caso si tratta di guidare in modalità “risata fragorosa”!
Gentilissimo Paolo, mi fai provare la Model S Plaid (che come ho confidato è il mio riferimento) e pubblico la mia recensione?
Fissiamo prima un appuntamento però!!!! Grazie sin da ora!