Model S - Tesla-model3.it

Vai ai contenuti

Model S

Modelli Tesla > Modelli attuali
Consulta le specifiche tecniche ed i riconoscimenti nelle schede

Aggiornamento 26 marzo 2023
La ModelS Plaid è la versione di punta: 1.020 cavalli, 1 - 100 Km/h in 2,1 sec, autonomia di 600 Km, velocità massima limitata a 270 Km/h e sino a oltre 320 Km/h con il Kit freni carboceramici.
L'auto ha fatto registrare in circuito una velocità di oltre 350 Km/h.
Semplicemente impressionante.

Aggiornamento Dicembre 2022

Le nuove Model S e Model X finalmente in Europa! Attese da chi da ormai molto tempo le aveva prenotate.
La Model S, ancora oggi la mia preferita!

La Model S dal 2021 è talmente speciale, da meritare un Tab tutto suo. Selezionalo!

Aggiornamento Febbraio 2021
Presentato la Model S 2021.
Si tratta di un rinnovamento talmente importante che gli abbiamo riservato uno spazio tutto suo! Visita il tab in questa pagina !

Aggiornamento di Settembre 2020
Le Model S hanno nel tempo ottenuto vari aggiornamenti funzionali e stilistici. Come accaduto per la Model Y, vengono sostituite le modanature cromate sia esterneche interne con dei profili in grigio scuro che rendono la vettur ancora più moderna.
Nel corso dell'evento Battey Day del 22 settembre è stato annunciato l'inserimento in gamma della versione "Plaid": prestazioni mozzafiato e record del circuito di Laguna Seca con 1.30.3. Guarda la scheda delle caratteristiche.

Aggiornamento di Marzo 2019
Il mese di marzo ha portato molte novità in casa Tesla: per la Model 3 in particolare ma anche per la Model S.
Riduzione del prezzo del 30% circa e disponibilità di nuovi equipaggiamenti, tra i quali il sistema di assistenza Autopilot con guida autonoma completa ! Qui il focus !

23 Agosto 2016 - Tesla presenta Model X nella configurazione P100D, dchiarando nove incredibili specifiche: 0-100Km/h in 2,5 sec, autonomia 613 Km.

La Model S è il modello che ha reso celebre la Tesla al grande pubblico, almeno negli Stati Uniti dove la fama del marchio è letteralmente esplosa. Un po come è successo alla Apple con l'Iphone; si esistevano vari dispositivi, tra cui il celeberrimo Ipod, ma è stato lo smarphone ad essere entrato nella vita di un numero sterminato di persone.

La vettura, disegnata da Franz von Holzhausen, è una grande berlina di lusso, con un prezzo oscillante tra i 100 ed i 150 mila euro a seconda delle versioni e degli optionals, in grado di ospitare cinque adulti e 2 bambini. Questi ultimi possono trovare sistemazione nei due sedili abbattibili ed asportabili sistemati nel bagagliaio posteriore contromarcia .
Come nelle Model X e 3, la vettura dispone di un bagagliaio anteriore, che nella versione a sola trazione posteriore è più capiente.

La versione a due motori elettrici, rispettivamente posti nei due assali, vanta evidentemente la trazione integrale e prestazioni da far impallidire le auto super sportive. In accellerazione nei primi 400/500 metri non c'è supersportiva che regga. E la supersportiva deve essere guidata da chi ci sa fare, mentre nella Tesla basta premere l'accelleratore.

Inizialmente la Model S fu presentata con versioni da 40, 60 e 85 Kw/h, valori corrispondenti alla capacità della batteria collocata sotto il pianale della vettura.
La versione di 40 Kw/h non venne mai commercializzata ed i pochi clienti che la prenotarono fu consegnata la 60 Kw/h.
Nel corso del 2014 Tesla ha poi sostituito la 60 Kw/h con la 70 Kw/h in virtù del fatto che la clientela gradiva le versioni con maggiore autonomia di percorrenza e maggiori prestazioni. In questo senso la versione da 85 Kw/h nel 2015 è stata anch'essa prima affiancata a poi sostituita dalla 90 Kw/h.
La clientela ha dimostrato di gradire fortemente la versione "dual motor" che nella configurazione Performance garantisce grande sicurezza di marcia ed un'accellerazione 0 - 100 Km/h in 3.0: tanto per comprendere meglio il valore, è il medesimo della potentissima e sportivissima Ferrari 488GTB da 680 cv (entrambe i valori dichiarati dai produttori).

Rimando alla scheda delle specifiche le informazioni relative a prestazioni ed autonomia, tuttavia un proprietario norvegese (Bjørn Nyland su Youtube), che pubblica molto frequentemente le proprie impressioni sulla propria Tesla, è riuscito a percorrere con una singola carica la distanza di 728,7 Km.
Model S 2021 - Qualcosa di speciale. Da sempre, forse perchè è la prima.

Model S rappresenta per Tesla l'avvio della produzione del primo modello completamente ideato, progettato, realizzato e commercializzato dal produttore californiano.
E' qualcosa di speciale, un'auto dalle caratteristiche che sin dall'inizio sono state pensate e realizzate cone "speciali".
E lo sono, magari non per tutti, ma per me sicuramente.
Alcuni sostengono che rispetto a Model 3 Model Y sembra un'auto più "classica", quasi agèe. Credo che la model S, in particolare la versione 2021, prentata del febbraio scorso, sia un'ammiraglia a tutti gli effetti.
Certamente Tesla non può ancora rivaleggiare con la qualità costruttiva e con le finiture delle blasonate tedesche, ma in questo caso le "finezze" sono altre; impalpabili per lo più, ma testimoniano una tecnologia che va dalla riconosciuta particolarissima realizzazione di componenti del motore, alle batterie, all'hardware dell'elettronica ed in particolare alla parte software. In questo Tesla è il leader incontrastato nel settore della auto elettriche.

Model S 2021 è molto più d un semplice restyling e compie un balzo in avanti quanto a finiture e rinnovamento estetico dell'insieme, oltre ad esprimere prestazioni a dir poco stupefacenti per un berlina di 5 metri di lunghezza e dal peso di circa 2.300 Kg.
La gamma è completamente rivista e ora composta da tre versioni:

  • Long Range € 89.990    autonomia  663Km  vel.max 250Km/h    0-100 Km/h 3,2s   motori 2   potenza n.c.

  • Plaid           € 119.990    autonomia  628 Km  vel.max 322Km/h   0-100 Km/h 2,1s   motori 3   potenza 1.020 cv

Il corpo vettura cambia di poco, ma le modifiche sono molte e donano all'insieme un'immagine di maggiore maturità unita ad una evidente impronta dinamica.

Gli interni hanno subìto una vera e propria rivoluzione, tanto che molti hanno inizialmente criticato il nuovo design.
In un primo momento si rimane perplessi dalla perdita del display da 17" collocato verticalmente al cento della plancia, elemento innovativo che ha caratteriazzato la prodzione tesla sia con la Model S che con la Model X.
Dopo alcuni giorni dal primo impatto, se si confrontano gli interni, la nuova versione apparentemente meno dirompente della precedente magicamente diventa più elegante e moderna.

Altro elemento di maggiore impatto visivo e che ha fatto molto discutere è il nuovo volante a semicerchio inferiore: praticamente manca la parte superiore e somiglia molto alla cloche d'aereo.

Per motivi di omologazione sarà estremamente difficile che questo volante venga installato sulle auto destinate all'Europa e personalmente, a prescindere dalle considerazioni estetiche, non credo sia funzionale nell'utilizzo quotidiano.
Se potessi scegliere vorrei il volante di tipo classico; sentire scorrere il volante tra le dita è appagante e rassicurante.
Certamente l'effetto scenico e mediatico è stato centrato da Tesla.

Tutto l'interno è più elegante e moderno, con la realizzazione per i passeggeri posteriori di nuovo spazio dedicato all'infotainement e che, come Tesla è solita fare, consentirà di soddisfare nel tempo le richieste della clientela arrichendo il sistema di nuove funzionalità.

Al centro della plancia rimane il display dal 17" orientato ora orizzontalmente in linea con i modelli più recenti, dietro al vontante rimane il display da 12,3", mentre nella plancetta dedicata ai passeggieri posteriori è ora collocato un display da 8".
Sotto al display centrale vi sono due alloggiamenti per gli smatphone dotati di ricarica wireless.
La consolle centrale è più massiccia e dona una senzazione di maggior ricchezza all'abitacolo.

Versioni e Prestazioni
Vengono commercializzate quattro versioni della Model S: due versioni da 70 kWh, due da 90 kWh di cui una in versione Performance.

             70             70D              90D            P90D            P100D (1)         PLAID+ (3)
Autonomia                 420 km         442 km          550 km         505 Km          613 Km               >840 Km
0-100 km/h                  5,8 s            5,4 s              4,4 s             3,0 s          2,5 s / 2,3 (2)        < 2,0 s
Velocità Massima      225 km/h      225 Km/h      250 km/h       250 Km/h       260 Km/h             320 Km/h

(1) introdotto dal 23 agosto 2016
(2) Ludicrous+
(3) versione 2021 - La gamma 2021 complende "Long Range", "Plaid" e "Plaid+"



Sicurezza
5 stelle NCAP
Dashcam per la registrazione del percorso è disponibile solo per i veicoli Model S e Model X prodotti dopo agosto 2017

Caratteristiche principali da non confondere, per vari motivi, con quanto già presente in altre autovetture
  • Autopilot (vedi Autopilot ed Autopilot 2.0)
  • Autoparcheggio sia presidiato che in remoto (Summon - guarda il video)
  • Controlli remoti avanzati via smart device (video)
  • Programmazione dell'itinerario
  • Firware auto-aggiornabile on the air
  • Cartografia on the air
  • RICARICA SUPERCHARGER GRATUITA
Riconoscimenti (da Wikipedia)

  • Auto dell'anno 2013 scelta dai lettori di AutoGuide.com
  • 2013 World Green Car of the Year
  • Automobile dell'anno 2013 di Automobile Magazine , una decisione unanime.
  • CNET Tech Car of the Year per 2012
  • Consumer Reports ha assegnato alla Model S un punteggio di 103 su 100, il più alto di sempre. La Model S ha stravolto la scala di valutazione di Consumer Reports durante il suo test più recente.
  • L' indagine 2013 di Consumer Reports sulla soddisfazione dei proprietari ha prodotto un punteggio di 99 su 100, "il più alto che la rivista abbia visto da anni". Nel 2014 la Model S ha superato per il secondo anno consecutivo il sondaggio Consumer Reports sulla soddisfazione del proprietario. Questa volta la Model S ha ottenuto un punteggio di 98 su 100.
  • Consumer Reports ha rilevato che la Model S è la "migliore nel complesso" per il 2014 in tutte le 10 categorie di auto, autocarri leggeri e SUV, scelti tra oltre 260 veicoli che l'organizzazione ha recentemente testato. La rivista considera la Model S un "tour de force tecnologico, sebbene costoso, trabocca di innovazione". Nel 2015 hanno valutato la Model S a 103
  • Green Car Reports 'Best Car To Buy 2013
  • Hagerty Greatest Car of the Decade (2010s)
  • Motor Trend 2013 Car of the Year , anche una decisione unanime e il primo vincitore nella storia del premio a non essere alimentato da un motore a combustione interna. Nel 2019, Motor Trend l'ha selezionata come l'auto definitiva dell'anno negli ultimi 70 anni.
  • Natural Resources Canada 2013 EcoENERGY for Vehicles Awards nella categoria a grandezza naturale
  • Popular Science ' s Auto Grand Award Winner Best of Novità elenco 2012.
  • Il Telegraph ha incluso la Model S nella sua lista delle prime 10 auto che hanno cambiato il mondo pubblicata nel dicembre 2014, e ha anche nominato la berlina elettrica l'auto più importante degli ultimi 20 anni
  • Premio Time Magazine per le migliori 25 invenzioni dell'anno 2012. Nel 2019, il modello S è stato incluso nell'elenco dei migliori gadget di Time Magazine degli anni 2010.
  • Yahoo! Auto dell'anno 2013.
  • American Automobile Association Green Car Guide 2015, primo posto (P85D). La Model S ha vinto anche la Guida per le auto verdi AAA 2014.
  • 2019 Green Car Reports Car of the Decade.
  • 2021 La versione Plaid ha stabilito il record del circuito tedesco del Norburgring, per perderlo battuta dalla Porsche Taycan Turbo S per riconquistarlo di nuovo (13/09/2021) tra le auto di serie. Ed è una grande berlina 5 posti con l'opional degli ulteriori +2 posti per i bambini !

Model S 2021

La Model S versone 2021 si rinnova dentro e fuori.
Qui alcune foto degli esterni e soprattutto degli interni profondamente rinnovati.
Purtroppo non abbiamo immagine delle incredibili prestazioni; quelle però le potete sognare.
12 aprile 2016
Tesla annuncia il facelift (e non solo ) per la Model S 2017. Pubblicate immagini ufficiali ed un video girato da appassionato  norvegese (il solito Bjørn Nyland). Apparentemente il video dell'esterno dell'auto non mostra novità negli interni, mentre è stato aggiornato il frontale dell'auto: ora molto più somigliante alla Model X, alla quale peraltro si richiama la recente Model 3.
Il sito internet del costruttore, mostra il nuovo modello come attuale parte della gamma Tesla.
Queste le informazioni attualmente disponibili:
  • adozione dei fari LED adattivi
  • come sulla Model X, l'auto è stata dotata del filtro abitacolo ad altissima protezione, con certificazione HEPA
  • sono stati installati caricabatterie di bordo da 48 amp., in sostituzione degli attuali da 40 amp. Dovrebbe essere disponibile anche la versione potenziata a 72 amp. a garanzia di un rifornimento ultra-rapido
  • autonomia superiore di circa il 10% grazie alle migliorie hardware e software
  • possibile introduzione del modello 75D





Le immagini (sia degli interni che degli esterni) mostrano la Model S nella fase di prototipo, che nella forma definitiva.
Notare la batteria posta sotto al pianale dell'auto, occupandone integralmente la superficie, ed i motori elettrici posti sugli assali.





01 ottobre 2011
Presentazione del prototipo presso lo stabilimento Tesla
(filmato amatoriale)




23 giugno 2012
Evento di presentazione della versione definitiva della Model S, con consegna ai primi clienti




10 ottobre 2014
Presentazione della Model S della versione Dual Motor e dell'Autopilot (autopilota esteso alla gamma Model S, X e 3)
Torna ai contenuti